Muffin salati alle olive (ricetta buffet)

I muffin salati alle olive sono uno stuzzichino adatto da servire in un buffet, un brunch o durante l’aperitivo. Con il loro gusto stuzzicante e genuino, i muffin salati alle olive possono costituire anche un’ottima merenda e si prestano ad essere utilizzati per picnic e gite all’aperto. La ricetta dei muffin salati alle olive è molto semplice e anche molto veloce: questa volta infatti, anziché utilizzare il lievito di birra, ho voluto provare a preparare i muffin salati con lievito istantaneo, che non richiede tempi di riposo, ma lievita direttamente in cottura. Se non ce l’avete, potete preparare i muffin salati alle olive con lievito di birra secco o fresco (ne basta 1/3 di cubetto o di bustina): fatelo sciogliere dentro il latte tiepido prima di aggiungerlo nell’impasto e fate lievitare i muffin salati già dentro i pirottini per 45 minuti circa nel forno spento e con la luce accesa. Di seguito troverete le dosi per preparare i muffin salati con 1 uovo: ne verranno fuori 4, ma se ve ne servono di più sarà sufficiente raddoppiare o triplicare le dosi di tutti gli ingredienti. I muffin salati sono un vero jolly per personalizzare la vostra tavola: verdura cotta e cruda, salumi, formaggi, frutta secca, erbe, spezie… sono tutti ingredienti che possono essere utilizzati per arricchire i muffin salati. Date libero sfogo alla fantasia quindi, e create anche voi dei muffin salati originali e saporiti!

Ricetta dei muffin salati alle olive

Ingredienti per 4 muffin salati:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare i muffin salati alle olive, iniziate mescolando in una ciotola l’uovo con un pizzico di sale e di pepe (1). Sbattete leggermente con una forchetta e aggiungete anche l’olio e il latte (2). Mescolate brevemente e unite il parmigiano grattugiato (3).

Incorporatelo bene al resto degli ingredienti, quindi setacciate nella ciotola la farina con il lievito istantaneo (4). Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi e il composto risulti liscio e piuttosto fluido (5). Tagliate il formaggio a cubetti (6).

Tagliate le olive a rondelle (7) e unitele all’impasto assieme al formaggio (8). Rivestite lo stampo per muffin con i pirottini di carta e riempiteli di impasto fino a poco più di metà (9).

Guarnite la superficie con qualche seme di sesamo (10). Cuocete i muffin salati alle olive nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti, quindi spegnete il forno e lasciateli all’interno con lo sportello semichiuso per altri 5 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di sformarli (11).

Servite i muffin salati alle olive per buffet e aperitivi, oppure aggiungeteli al cestino del pane per rendere speciale la vostra tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin salati alle olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di muffin salati!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!