Muffin al cocco e cioccolato, ricetta con fecola

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I muffin al cocco e cioccolato sono dei dolcetti soffici e profumati perfetti per la prima colazione o per la merenda: grazie a un impasto ricco di cacao questi muffin al cocco vi conquisteranno al primo morso! La ricetta dei muffin al cocco e cioccolato prevede l’uso della sola fecola di patate, che rende questi dolci perfetti anche per i celiaci; inoltre la fecola rende l’impasto morbidissimo e che quasi si scioglie in bocca. Se preparate questi muffin al cocco e cioccolato per i più grandi, aromatizzateli con un pochino di rum che li rende ancor più saporiti. I muffin al cocco e cioccolato si preparano molto velocemente e, se opportunamente conservati in un contenitore di plastica, rimangono soffici e fragranti per giorni.

Ricetta dei muffin al cocco e cioccolato

Ingredienti per 9 muffin al cocco:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i muffin al cocco e cioccolato iniziate facendo sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco molto basso (1). Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero (2), quindi iniziate a sbattere con una frusta elettrica per circa 5 minuti, finché le uova non saranno chiare e spumose (3).

Unitevi il cacao amaro (4) e continuate a sbattere per un paio di minuti. Quando il burro si sarà intiepidito versatelo a filo (5), continuando a mescolare. Aggiungete infine anche la fecola di patate assieme alla farina di cocco e al lievito (6).

Aggiungete anche il rum e mescolate accuratamente per amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso (7). Rivestite uno stampo da muffin con gli appositi pirottini, oppure usate quelli di silicone, e riempiteli con l’impasto fino ad arrivare a circa mezzo centimetro dal bordo (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti, finché i muffin non saranno ben gonfi. Sfornateli e fateli raffreddare prima di sformarli (9).

Servite i muffin con cocco e cacao a colazione o a merenda, se volete spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin al cocco e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!