Millefoglie di melanzane e ricotta (ricetta antipasto)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le millefoglie di melanzane e ricotta sono un antipasto fresco e sfizioso da servire durante la stagione calda, per un pranzo o una cena in cui desiderate curare particolarmente i vostri ospiti senza per questo passare giornate intere ai fornelli. Le millefoglie di melanzane e ricotta sono in sostanza delle torrette monoporzione in cui le melanzane, grigliate o cotte in forno, si alternano a fette di pomodoro e strati di ricotta. Belle da vedere e buone da gustare, le millefoglie di melanzane e ricotta si prestano a numerose rivisitazioni: potete infatti aggiungere del prosciutto cotto o della bresaola, o ancora delle alici sott’olio, oppure sostituire la ricotta con un altro tipo di formaggio fresco. Le millefoglie di melanzane con ricotta si preparano velocemente e senza particolare difficoltà, ricordatevi solo di far sgocciolare bene il pomodoro per evitare che rilasci troppa acqua di vegetazione. Servite le millefoglie di melanzane e ricotta fredde, guarnite con una fogliolina di basilico e un filo di olio.

Millefoglie di melanzane e ricotta

Ingredienti per 4 millefoglie di melanzane:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le millefoglie di melanzane e ricotta la prima operazione da fare è lavare bene la melanzana e tagliarla a fette di medio spessore (circa 3 mm) (1). A questo punto potete decidere se grigliarle (come faccio qui), il che vi consentirà di non accendere il forno ma vi richiederà forse più tempo, oppure se cuocerle in forno. In tal caso adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con un po’ di olio (2). Salatele e aromatizzatele con qualche fogliolina di menta. Cuocetele a 180° (ventilato) per 10-15 minuti, finché non saranno dorate (3).

Lasciatele raffreddare. Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette piuttosto sottili (4). Lasciatelo sgocciolare qualche minuto, in modo che perda parte dell’acqua di vegetazione. Preparate quindi le millefoglie di melanzane: ponete una fetta di pomodoro sopra una fetta di melanzana, condendo il pomodoro con un pizzico di sale e una foglia di basilico (5). Distribuitevi sopra un cucchiaino o due di ricotta (6).

Coprite con un’altra fetta di melanzana, una fetta di pomodoro condito con sale e basilico e un po’ di ricotta. Terminate con un’ultima fetta di melanzana sormontata da un cucchiaino di ricotta. Servite le millefoglie di melanzane con ricotta guarnite con una spolverata di pepe, una fogliolina di basilico e un filo di olio.

Se ti sono piaciute le millefoglie di melanzane e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!