Merendine fatte in casa al cioccolato

Queste merendine al cioccolato fatte in casa faranno la gioia dei vostri bambini: soffici e genuine, sono l’ideale per cominciare bene la giornata, ma si possono anche confezionare e mettere nel cestino per la merenda dei più piccoli. Costituite da soffice pan di spagna, crema alle nocciole e decorate con glassa al cioccolato, queste merendine fatte in casa si preparano molto semplicemente, sia nella versione tradizionale che senza glutine.

Ricetta delle merendine fatte in casa al cioccolato

Ingredienti per circa 10 merendine:

*Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio; controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 15 min.)

Prima di preparare le merendine fatte in casa, se avete tempo, tenete le uova a temperatura ambiente per una mezz’ora, in modo che montino più facilmente. Sgusciatele in una ciotola e unitevi lo zucchero (1). Sbattete a lungo (almeno 10 minuti) con la frusta elettrica. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito (2).

Quando le uova saranno gonfie e spumose (3) unite il mix di farina e lievito (4). Continuate a sbattere con le fruste elettriche per 5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (5). Foderate con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare delle grandezza di 40×30 cm circa e versatevi l’impasto (6).

Livellatelo bene su tutta la superficie. Cuocete nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 15 minuti, finché il pan di spagna non sarà dorato ma senza farlo scurire troppo (7). Lasciatelo raffreddare completamente, quindi staccatelo delicatamente dalla carta e rovesciatelo. Tagliate il pan di spagna a strisce orizzontali larghe circa 3,5 cm, e queste a loro volta in rettangoli lunghi circa 6,5 cm (8). Non c’è bisogno di essere maniacali, regolatevi in base al vostro pan di spagna in modo da utilizzarlo tutto senza troppi sprechi. L’essenziale è che alla fine abbiate dei rettangoli uguali 3 a 3. Preparate la bagna al rum mescolando 4 cucchiai di rum (o una fialetta di aroma al rum) con 6 cucchiai di acqua e spennellatela sulla superficie del pan di spagna (9).

Lasciatelo asciugare per un paio di minuti. Spalmate di nutella due rettangoli (10) (se avete difficoltà perché è troppo dura, immergete il barattolo in una bacinella con dell’acqua calda), quindi sovrapponeteli fra di loro e coprite con un terzo rettangolo, in modo che la nutella rimanga al centro (11). Premete leggermente per compattare. Ora che la base delle vostre merendine fatte in casa è pronta dedicatevi alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (12).

Quando sarà completamente fuso immergetevi le merendoine in modo da glassare solo la base (13) e fatele asciugare disponendole a testa in giù su un piatto (14). Per fare in fretta potete metterle per una decina di minuti in frigorifero. Quando la base si sarà asciugata capovolgete le merendine e procedete a decorarle sulla superficie con dei motivi ondulati; mettete il cioccolato fuso rimasto in una siringa da pasticcere o in un sac a poche con il beccuccio sottile e fatelo colare sulle merendine formando una serie di onde (15).

Fate asciugare ancora per una decina di minuti in frigorifero. Le vostre merendine fatte in casa sono pronte!

Se ti è piaciuta la ricetta delle merendine fatte in casa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!