Medaglioni di prosciutto cotto, ricetta

I medaglioni di prosciutto cotto sono un secondo piatto semplice e genuino, in genere molto amato dai bambini e che spesso troviamo già pronto nei supermercati. Si tratta sostanzialmente di hamburger di prosciutto cotto insaporiti con un po’ di formaggio e tenuti insieme da un albume d’uovo. Preparare in casa i medaglioni di prosciutto cotto, però, ha numerosi vantaggi: innanzitutto la scelta della materia prima, un prosciutto cotto di alta qualità e senza conservanti. In più la possibilità di aromatizzarli a piacere: io, ad esempio, ho aggiunto all’impasto dei medaglioni di prosciutto cotto una piccola quantità di senape, che li rende molto gustosi. Volendo preparare inoltre dei medaglioni di prosciutto cotto più leggeri, possiamo sgrassare il prosciutto prima di tritarlo. Senza contare che preparare i medaglioni di prosciutto in casa è davvero semplice e anche abbastanza veloce (una decina di minuti più la cottura). I medaglioni di prosciutto cotto che ho preparato io vanno cotti in forno: ho testato infatti anche la cottura alla piastra, ma ho notato che tendono ad attaccarsi; forse dovevo oleare un po’ la superficie di cottura, oppure ho utilizzato un prosciutto troppo magro. Devo riprovare, magari scegliendo uin prosciutto cotto un pochino più grasso. Fatto sta che con la cottura in forno si va sempre sul sicuro e i medaglioni risultano comunque morbidi e saporiti.

Ricetta dei medaglioni di prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone (4 medaglioni di prosciutto di 6 cm di diametro):

* Se siete celiaci, fate attenzione a questi ingredienti perché sono a rischio. Dovranno avere la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure essere inseriti in prontuario

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i medaglioni di prosciutto cotto iniziate tagliando il formaggio a cubetti. Fate la stessa cosa con il prosciutto cotto (1). Metteteli in un mixer assieme alla maizena, all’albume e alla senape, se vi piace (2). Frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso (3).

Dividetelo in 4 parti e, con l’aiuto di un coppapasta, formate i medaglioni di prosciutto cotto (4). Pressateli bene con il dorso di un cucchiaio. Se volete, potete anche rigarli in superficie con i rebbi di una forchetta, per farli assomigliare a quelli che si acquistano pronti. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia e adagiatevi i medaglioni (5). Cuoceteli nel forno già caldo a 220° (statico) per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura, finché non saranno leggermente dorati da entrambi i lati (6).

Servite i medaglioni di prosciutto cotto subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei medaglioni di prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!