Insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli (ricetta antipasto)

L’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli è un piatto appetitoso e salutare, un’idea diversa per gustare un antipasto o un contorno ricco di vitamine e di antiossidanti. Chi ha detto infatti che il cibo salutare non deve appagare anche il gusto? Questa insalata di cavolo rosso conquisterà anche i più scettici grazie al suo sapore fresco e stuzzicante: il cavolo rosso tagliato a listarelle viene infatti condito con sale, olio, scaglie di parmigiano e pinoli leggermente tostati. Il tocco in più che rende raffinata questa insalata di cavolo rosso è l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico, che esalta il gusto degli altri ingredienti. Pur essendo un piatto light e di facile esecuzione, l’insalata di cavolo rosso con parmigiano e pinoli si presta bene anche ad un’occasione speciale, come le feste che non tarderanno ad arrivare.

Ricetta dell’ insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare l’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli iniziate dividendo il cavolo rosso a metà, quindi tagliatelo a listarelle (1), eliminando la parte finale. Mettetelo poi in uno scolapasta e sciacquatelo sotto l’acqua corrente (2). Asciugatelo e mettetelo in un’insalatiera. Tostate i pinoli per un minuto o due in padella (3) girandoli spesso per non farli bruciare.

Condite il cavolo rosso con un pizzico di sale, due o tre cucchiai di olio e qualche goccia di aceto balsamico (4). Mescolate bene, quindi unite i pinoli (5). Completate con le scaglie di parmigiano (6), che potrete dosare secondo i vostri gusti.

Servite l’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli subito, come antipasto o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!