Pizza senza glutine in teglia

Preparare in casa un’ottima pizza senza glutine in teglia, fragrante e con il cornicione alto e ben alveolato, non è un’impresa impossibile: basta usare la farina giusta e, soprattutto, la dose giusta di acqua. Con questa ricetta della pizza senza glutine in teglia non serve l’impastatrice: bastano una ciotola e un cucchiaio! Hai provato tante volte a preparare in casa la pizza senza glutine con risultati disastrosi (leggasi: frisbee durissimi e anemici oppure impasti simili a cemento impossibili da stendere)? Non preoccuparti, è successo a chiunque abbia iniziato a impastare senza glutine pensando – come è normale che sia – di usare gli stessi criteri che usava con le farine glutinose (solo la pattumiera sa quanti tentativi falliti ho inanellato nei primi anni!). Oggi ti voglio mostrare come preparare in casa la pizza senza glutine in teglia, ossia quella che puoi infornare in un normale forno di casa, che non raggiunge quindi temperature altissime come il forno a legna. Il risultato è un po’ diverso dalla pizza napoletana, ma comunque buonissimo.

Per preparare in casa la pizza senza glutine in teglia bisogna usare un impasto ad alta idratazione, ossia con una quantità di acqua intorno all’80%, che consente una buona lievitazione; questo significa però un impasto difficile da lavorare perché molto appiccicoso. Con questa ricetta per la pizza in teglia senza glutine, però, l’impasto lo dovrete toccare pochissimo, praticamente solo per fare delle pieghe di rinforzo sul piano ben infarinato (fondamentali per avere un risultato perfetto). Un altro vantaggio di questa ricetta per pizza senza glutine in teglia è la possibilità di usare con una certa libertà diversi mix di farine per il pane: durante le pieghe, infatti, l’impasto assorbe da solo la giusta quantità di farina, cosa che non vi vincola più di tanto a una certa marca e vi consente di variare di poco le dosi. Se non avete molta dimestichezza con i mix per pane e pizza senza glutine, è bene per le prime volte attenersi alla farina da me indicata e, solo successivamente, provare qualche sostituzione, regolandovi anche in base alla vostra esperienza. In fondo alla ricetta trovate qualche consiglio per sostituire il mix da me usato con altri tipi di farina.

pizza in teglia senza glutine soffice ricetta con farina revolution il chicco di mais
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pizza senza glutine in teglia di 34×24 cm

Per l’impasto della pizza senza glutine

  • 280 gmix per pane senza glutine (io ho usato la Revolution per pane, pizza e dolci)
  • 4 glievito di birra fresco
  • 220 gacqua (tiepida)
  • 5 gsale fino
  • 20 golio extravergine d’oliva

Per condire la pizza margherita senza glutine

  • 250 gpassata di pomodoro
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 200 gmozzarella

Strumenti

Come preparare la pizza senza glutine in teglia

  1. Per preparare la pizza senza glutine in teglia, come detto, non è necessaria l’impastatrice. Se ce l’avete e volete usarla naturalmente potete farlo, montando il gancio per gli impasti (quello fatto a uncino). Iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida direttamente nella ciotola che userete per l’impasto (1).

  2. Unitevi la farina (2) e impastate energicamente con un cucchiaio per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto colloso (3).

  3. Unitevi a questo punto il sale e l’olio (4) e continuate a impastare con un cucchiaio per un paio di minuti circa, fino a incorporare completamente l’olio (5).

  4. Lasciate riposare questo impasto a temperatura ambiente per 30 minuti, trascorsi i quali non sarà cambiato granché ma è normale. Infarinate molto bene il piano di lavoro (potete usare il mix Revolution oppure della farina di riso) (6).

  5. Rovesciate l’impasto sul piano ben infarinato usando il cucchiaio e, sempre con il cucchiaio, appiattitelo per dargli una forma vagamente rettangolare (7). Iniziate a questo punto a fare le pieghe di rinforzo, dopo esservi infarinati bene anche le mani.

  6. Prendete il lembo destro dell’impasto e piegatelo verso il centro, arrivando pressappoco a metà (8). Prendete quindi il lembo sinistro e piegatelo sempre verso il centro (9).

  7. Prendete a questo punto il lembo superiore e piegatelo verso il basso, arrivando al centro del rettangolo (10). Fate lo stesso con il lembo superiore, piegandolo verso l’alto (11). Con la punta delle dita stendete l’impasto sul piano ben infarinato per formare di nuovo un rettangolo (12).

  8. A questo punto ricominciate con le 4 pieghe (13). Proseguite come descritto altre 3 o 4 volte, finché non vi sembra che l’impasto abbia raggiunto una certa consistenza. Non esagerate o si straccerà perché troppo secco, normalmente 4 giri in tutto sono sufficienti. Se volete vedere meglio come fare le pieghe per gli impasti senza glutine qui c’è un video (è un impasto per il pane ma le pieghe sono analoghe).

  9. A questo punto formate una palla (14). Prendete un’ampia ciotola e ungetela con un filo di olio (15). Io mi trovo bene con la ciotola apposita per la lievitazione, perché ha le pareti molto lisce e un coperchio che si apre da solo a lievitazione avvenuta, ma se non ce l’avete andrà bene una qualunque ciotola purché molto capiente e un foglio di pellicola per chiuderla.

  10. Appoggiatevi l’impasto (16) e chiudetela con il coperchio o con un foglio di pellicola. Fate lievitare l’impasto per pizza senza glutine per circa 4 ore; in estate (30° circa) potete tenerla a temperatura ambiente, altrimenti vi consiglio di mettere la ciotola nel forno spento e con la luce accesa.

  11. Trascorse 3 ore e mezza/4 ore l’impasto sarà più che raddoppiato (17). Preparate la teglia per la cottura rivestendola con carta da forno ben unta di olio (18). Ungetevi leggermente anche la punta delle dita.

  12. Rovesciate l’impasto della pizza senza glutine nella teglia e stendetelo con la punta delle dita senza schiacciarlo con i palmi (mai usare il mattarello!) (19). Allargatelo piano piano fino a coprire tutta la superficie della teglia (20).

  13. Preparate a questo punto il condimento per la vostra pizza senza glutine in teglia. Io ho scelto il più classico – la pizza margherita – quindi ho condito in una ciotola la passata di pomodoro con un bel pizzico di sale e un filo di olio (21).

  14. Stendete il pomodoro sulla pizza arrivando a circa 1 cm dal bordo (22). Infornate la pizza senza glutine in teglia nel forno già caldo a 200° (statico) per 35-40 minuti (ripiano medio-basso). Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli (23).

  15. Una volta trascorso il tempo di cottura sfornate la pizza (24) e cospargetela con la mozzarella (25). Terminate la cottura nel ripiano alto del forno, accendendo il ventilato, sempre a 200° per circa 5 minuti, o finché la mozzarella non sarà completamente fusa (26).

  16. Servite la pizza senza glutine in teglia subito.

Note

Conservazione

Queste dosi per la pizza senza glutine in teglia sono sufficienti, a mio parere, per una cena per 2-3 persone o per uno spuntino per 6 persone. Se dovesse avanzare, una volta fredda, la potete congelare già porzionata e farla poi scongelare nel microonde oppure a temperatura ambiente e scaldarla poi brevemente in forno.

Consigli e varianti

Come detto, io ho preparato questa pizza senza glutine in teglia usando il mix Revolution per pane pizza e dolci con cui mi trovo abbastanza bene. Con lo stesso procedimento ho sperimentato altri mix di farine, ma le dosi e le proporzioni tra acqua e farina variano leggermente. Vi lascio di seguito le dosi con le farine che ho provato finora.

Mix Revolution + mix B per pane Schar: 200 g mix Revolution + 50 g mix B Schar + 6 g lievito fresco + 220 g acqua + 5 g sale + 20 g olio

Mix Dallagiovanna per pane e pizza: 280 mix Dallagiovanna + 200 ml acqua + 6 g lievito fresco + 5 g sale + 20 g olio

Mix Barilla per pane senza glutine: 280 mix Barilla + 215 g acqua + 6 lievito fresco + 5 g sale + 20 g olio

Se cercate altre ricette di pane, pizza e lievitati senza glutine le trovate tutte qui!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria