Fudge – cioccolatini americani, ricetta con video

Il fudge è un dolce tipico americano a base di cioccolato, che si prepara velocemente e senza cottura e che, una volta freddo, viene tagliato a cubetti e servito sotto forma di cioccolatini. La particolarità del fudge è la sua consistenza cremosa e avvolgente, che si scioglie in bocca… una vera goduria per il palato. Per ottenere questo il metodo più semplice è utilizzare il latte condensato, che, mescolato al cioccolato fuso, dona al fudge la sua caratteristica cremosità. Il fudge può essere arricchito con molti ingredienti, in particolare con la frutta secca, ma anche con caramello, farina di cocco, marshmallows… Unico accorgimento: il fudge è un dolce molto calorico, per cui non esagerate con le quantità 😉

Ed ecco il video completo su come preparare il fudge! Iscriviti al mio canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove videoricette!

Ricetta del fudge – cioccolatini americani

Ingredienti per 6 persone (stampo di 20×12 cm circa)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 5 min.)

Preparare il fudge è veramente semplice e veloce: la prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato e metterlo in una pentola (1). Unite anche il burro a pezzetti sciogliete il tutto a bagnomaria (2) (oppure nel microonde). Mescolate finché burro e cioccolato non sono completamente fusi (3).

Togliete la pentola dal bagnomaria e lasciate riposare per 2-3 minuti, quindi unite il latte condensato (4), mescolate e, se volete, aromatizzate con il rum (5). Mescolate ancora, finché il cioccolato non inizia ad addensarsi (6).

A questo punto rivestite uno stampo o una teglia con della pellicola per alimenti (7). Versatevi l’impasto, formando uno strato di circa 1 cm di spessore (8). Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo, sformate il dolce e tagliatelo a cubetti di circa 1 cm (9), formando dei cioccolatini. Se non li consumate subito teneteli in frigorifero fino a un quarto d’ora prima di servirli.

Servite il fudge a temperatura ambiente e, se avanza, conservatelo in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta del fudge segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter, Google+ ed ora anche su YouTube!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!