Frittelle di zucchine e parmigiano (ricetta leggera)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le frittelle di zucchine e parmigiano sono un antipasto sfizioso e leggero, buone anche come secondo piatto dopo un primo sostanzioso. La ricetta è abbastanza semplice: l’impasto, costituito da uova, farina, parmigiano e zucchine trifolate, viene versato a cucchiaiate nella padella con poco olio e il risultato finale somiglia molto a dei pancakes salati. Servite le frittelle di zucchine calde per un aperitivo finger-food, spariranno in un baleno!

Ricetta delle frittelle di zucchine e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele bastoncini (1). In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio sbucciato in un cucchiaio d’olio, quindi calate le zucchine (2) e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo. Salatele, aggiungete le erbe tritate e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3).

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e il pepe, quindi aggiungete il parmigiano e la farina (4). Sbattete ancora per qualche minuto per sciogliere i grumi, fino ad ottenere un impasto liquido ma omogeneo (5). Aggiungete le zucchine e mescolate delicatamente (6).

Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella (quelle rivestite in ceramica sono perfette per preparazioni come questa) e, quando è bollente, versatevi l’impasto a cucchiaiate, formando delle frittelle (7); quando i bordi cominciano a colorarsi (8) giratele e fatele cuocere dall’altro lato, finché non saranno dorate (9).

Scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Servite le frittelle di zucchine e parmigiano subito.

 Se ti è piaciuta la ricetta delle frittelle di zucchine e parmigiano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!