Filetto alla senape (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il filetto alla senape è un secondo piatto raffinato e molto gustoso, che si prepara con la parte più pregiata della carne di manzo. Il filetto alla senape è una ricetta veloce e semplice da eseguire, l’importante è fare attenzione alla cottura della carne che deve rimanere morbida e molto rosata all’interno; basteranno quindi pochi minuti sulla padella molto calda; il fondo di cottura servirà poi a preparare una deliziosa salsa, in cui far insaporire il filetto alla senape. Servite il filetto alla senape ben caldo, accompagnato da un contorno leggero come le zucchine infarinate al forno.

Ricetta del filetto alla senape

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 5 min.)

Per preparare il filetto alla senape iniziate legando con dello spago da cucina le fette di filetto lungo la loro circonferenza, per dar loro una forma più regolare (1). Quindi salatele e pepatele. In una ciotola mescolate la panna fresca con la senape (2), fino a scioglierla completamente ottenendo una salsa leggermente giallina (3).

Mettete sul fuoco una padella antiaderente spolverizzata con un pizzico di sale (4). Quando sarà ben calda rosolatevi le fette di filetto per un minuto (5), quindi giratele con una pinza per non bucarle (6) e cuocetele sempre per un minuto dall’altro lato.

Levatele dalla padella e tenetele al caldo. Sfumate con il brandy (7), deglassando il fondo di cottura, ossia staccandolo con un cucchiaio di legno dalla padella. Abbassate il fuoco e unite il mix di panna e senape (8), quindi rimettete nella padella le fette di filetto e fatele insaporire per un minuto circa, girandole, finché la salsa non si sarà addensata (9).

Servite il filetto alla senape subito, guarnito con la sua salsa e accompagnato da un contorno leggero e sfizioso come le zucchine infarinate al forno.

Se ti è piaciuta la ricetta del filetto alla senape segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!