Farinata di ceci (ricetta ligure)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La farinata di ceci è una tipica ricetta ligure, originaria in particolare di Genova, ma diffusa in tutta la Liguria e non solo. Mi è capitato infatti di trovare una sorta di farinata di ceci anche in costa azzurra, e precisamente a Nizza, dove questo tipico streetfood viene chiamato “socca”. La farinata di ceci è una sorta di focaccia preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Usata in passato al posto del pane, la farinata di ceci è però molto nutriente e a mio modo di vedere si presta bene ad accompagnare formaggi freschi come stracchino e robiola, oppure ad essere gustata da sola (in Liguria la farinata di ceci viene preparata a volte anche con del pesto o del gorgonzola). La ricetta della farinata di ceci è molto semplice, richiede solo qualche ora di riposo e una mezz’ora di cottura in forno; la farinata di ceci si può preparare più sottile, e rimarrà più croccante, oppure un pochino più alta, e l’interno sarà morbido e leggermente cremoso. La farinata di ceci che vedete nella foto qui sotto è una via di mezzo, realizzata cuocendo l’impasto in una teglia rotonda di 26 cm di diametro. Nelle foto passo passo, invece, ho usato una teglia rettangolare di 40 x 24 cm, ottenendo così una farinata più sottile. Servite la farinata di ceci ben calda, accompagnata da formaggi freschi o gustata da sola.

 

Ricetta della farinata di ceci

Ingredienti per 4 persone (una farinata sottile di 40 x 24 cm o una più spessa di 26 cm di diametro):

Procedimento (preparazione: 5 min. riposo: 4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la farinata di ceci iniziate disponendo la farina in una ciotola e formando una fontana (1). Versatevi l’acqua al centro a poco a poco (2), incorporando man mano la farina con una forchetta o una frusta. Una volta aggiunta tutta l’acqua (3), amalgamatela bene per eliminare i grumi, coprite con una pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo, sulla superficie si sarà formata una sorta di schiumetta, eliminatela con una schiumarola (4); unite quindi l’olio (5), mescolando bene, il sale e il pepe (6).

Coprite il fondo della teglia con l’olio (7) e versatevi l’impasto (8). Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per circa 30 minuti se avete usato una teglia rettangolare 40 x 24 cm; se ne avete usata una di area più piccola, come la teglia tonda da 26 cm di diametro, cuocetela alla stessa temperatura per 40-45 minuti. Accendete il grill per gli ultimi due minuti, in modo che la superficie diventi bella dorata (9). Quindi sfornatela, cospargetela con un po’ di rosmarino fresco e tagliatela a fette.

Servite la farinata di ceci subito, accompagnata se volete da formaggi freschi come stracchino e robiola.

Se ti è piaciuta la ricetta della farinata di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!