Crocchette di patate al curry (ricetta aperitivo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Oggi vi propongo un contorno dal sapore orientale, adatto anche per un antipasto o un aperitivo. Le crocchette di patate al curry sono molto semplici da preparare e il gusto richiama quello delle famose samosa indiane. Come sempre la ricetta da me realizzata è senza glutine, ma attenzione: so per certo che qualche marca di curry contiene amido di frumento; il prontuario dell’AIC non dà indicazione sul curry in polvere, perciò bisogna fare ben attenzione alle etichette.

Ricetta delle crocchette di patate al curry

Ingredienti per circa 18 crocchette:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25-45 min.)

Lavare bene le patate e metterle a bollire con tutta la buccia in acqua salata per circa 40 minuti (io ho usato la pentola a pressione, dimezzando i tempi). Controllare che siano tenere infilzandole con la forchetta, quindi scolarle e farle raffreddare leggermente; sbucciarle (1) e schiacciarle con uno schiacciapatate (2).

Aggiungere alla purea ottenuta il sale, il curry e il tuorlo d’uovo (3). Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti, quindi prelevare una piccola quantità di impasto (un cucchiaio o poco più) formando delle polpette cilindriche. In un piatto sbattere l’uovo con un pizzico di sale.

Passare le crocchette prima nell’uovo (4), poi nel pangrattato (5) in modo che aderisca bene su tutta la superficie (6).

Friggere in abbondante olio caldo finché non saranno dorate; servire le crocchette di patate al curry ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di patate al curry segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!