Cestini di carasau agli spinaci, ricetta con video

I cestini di carasau agli spinaci sono un antipasto originale e appetitoso, che potrebbe andar bene anche come secondo da servire dopo un primo abbondante. I cestini di carasau agli spinaci sono una ricetta vegetariana semplice e di grande effetto, perfetta per stupire i vostri ospiti con un piatto gustoso e diverso dal solito. Ho scoperto di recente che il pane carasau, oltre ad essere un ottimo sostituto della sfoglia per le lasagne (come in questa ricetta) è anche un prodotto molto versatile, che vi permette di sbizzarrirvi con tante idee diverse: vi basta infatti bagnarlo per qualche secondo in acqua bollente e, semplicemente facendolo aderire a degli stampini, creare dei bellissimi cestini di carasau da riempire come più vi piace. Io ho usato degli spinaci appena appassiti in padella e legati con un po’ di uovo, del parmigiano e qualche cubetto di mozzarella. I cestini di carasau così composti vanno poi in forno, giusto il tempo che l’uovo si cuocia, la mozzarella fonda e il pane carasau si dori a formare una deliziosa crosticina. Io ho preparato i cestini di carasau usando del pane carasau senza glutine, che non è facilissimo da trovare, ma per fortuna esiste ed è praticamente identico a quello glutinoso!

Con i cestini di carasau inauguro anche il mio canale Youtube dedicato alle videoricette de Il chicco di mais, seguitemi anche lì 😉

Ricetta dei cestini di carasau agli spinaci

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i cestini di carasau agli spinaci, iniziate pulendo bene gli spinaci. In un’ampia padella dai bordi alti fate scaldare un filo di olio (1), quindi calate gli spinaci (2). Salate leggermente e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché gli spinaci non saranno appassiti (3).

Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (4). Quando gli spinaci saranno freddi, tritateli grossolanamente al coltello (5). Prendete 4 stampini monoporzione (vanno bene anche quelli usa e getta) e ungetene bene il fondo e i bordi (6). Se avete intenzione di sformare i cestini di carasau prima di portarli in tavola vi conviene ungere anche i bordi esterni.

Portate a ebollizione un po’ di acqua. Prendete i dischi di pane carasau e divideteli in 4 spicchi. Bagnate ciascuno spicchio nell’acqua bollente per 2-3 secondi, riprendendolo con una schiumarola non appena diventa morbido (7). Scolatelo bene e poggiatelo sul primo stampino, facendolo aderire bene sul fondo e sui bordi (8). Fate la stessa cosa con il secondo spicchio di carasau, sovrapponendolo al primo. Mettetene anche un terzo, cercando di coprire così l’intera superficie dello stampo e lasciandolo fuoriuscire un po’ dai bordi, tagliando le parti che fuoriescono troppo (9).

Ripetete queste operazioni anche per gli altri 3 cestini di carasau. In una ciotola sgusciate le uova, salatele e pepatele (10). Sbattetele per qualche secondo e unitevi il parmigiano grattugiato (11). Amalgamatelo con cura. Distribuite gli spinaci all’interno dei cestini di carasau (12).

Guarniteli con la mozzarella a cubetti (13) e distribuitevi sopra le uova. Completate con un po’ di parmigiano grattugiato (14). Cuocete i cestini di carasau nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 15 minuti (15).

Servite i cestini di carasau agli spinaci subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cestini di carasau agli spinaci segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter, Google+ e ora anche Youtube!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!