Cacio e pepe con carciofi croccanti (ricetta rivisitata)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La cacio e pepe con carciofi croccanti è un primo piatto veloce da preparare ma di grande gusto e impatto visivo. Rivisitazione della tradizionale ricetta romana, la cacio e pepe con carciofi croccanti è un connubio di sapori che di sicuro vi stupirà. Personalmente, specie quando si parla di grandi classici come la cacio e pepe, sono sempre incline a rispettare la ricetta originale (che trovate qui); ma quando la rivisitazione si fa nel pieno rispetto della tradizione culinaria del luogo ben venga l’innovazione. In questo caso l’aggiunta dei carciofi, verdura protagonista della cucina della capitale, valorizza e in un certo senso nobilita questo piatto. Infatti la cacio e pepe con carciofi croccanti è ormai da qualche anno entrata di buon diritto tra i primi piatti più apprezzati della cucina romana, anche perché permette di trasformare una ricetta povera e appannaggio della cucina casalinga, in una pietanza più chic e adatta anche alle grandi occasioni. La cacio e pepe con carciofi croccanti è abbastanza semplice da preparare e se seguite qualche piccolo accorgimento otterrete un piatto cremoso e da leccarsi i baffi.

 

Ricetta della cacio e pepe con carciofi croccanti

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la cacio e pepe con carciofi croccanti iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Pulite quindi i carciofi: eliminate il gambo (1) e iniziate a togliere le foglie esterne per qualche giro, finché non arrivate a quelle più tenere (2). Eliminate quindi la parte superiore (3).

Con un coltellino affilato rimuovete la superficie esterna della base (4). Tagliate il carciofo a metà ed eliminate la peluria (5). Tagliatelo quindi a fettine il più sottili possibile (6).

Quando l’acqua della pasta bolle salatela e lessatevi gli spaghetti. Nel frattempo mettete sul fuoco una piccola padella con un dito di olio (7) e, quando è ben caldo, friggetevi i carciofi per un paio di minuti (8), girandoli spesso. Vedrete che le foglie si arricceranno e diventando dorate e croccanti. Scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina (9).

Passate quindi alla preparazione della cacio e pepe: in un’insalatiera mescolate il pecorino con un’abbondante macinata di pepe (10). Quando la pasta è quasi cotta prelevate un bel po’ di acqua di cottura (11) e aggiungetevi un cucchiaio o due di acqua fredda del rubinetto, in modo che diventi tiepida; se troppo bollente, infatti, fonderebbe il pecorino. Versatela poco a poco nella ciotola (12), sbattendo immediatamente con una forchetta o una frusta, in modo da amalgamare bene il formaggio all’acqua e formare una cremina.

Aggiungetene ancora qualche cucchiaio di acqua, sempre sbattendo: alla fine dovrete ottenere un condimento denso e omogeneo (13). Se per errore avrete aggiunto troppa acqua e la crema risulterà eccessivamente liquida, potete aggiustare aggiungendo altro pecorino. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella ciotola; giratela subito per mantecarla: vedrete che la crema di cacio e pepe si amalgamerà perfettamente alla pasta (14). Aggiungete infine i carciofi (lasciatene da parte qualcuno per decorare) (15).

Servite la cacio e pepe con carciofi croccanti subito, spolverizzata con del pepe macinato e guarnita da riccioli di carciofo croccante.

Nota: dato che il pecorino è abbastanza saporito, è consigliabile non aggiungere sale nella cacio e pepe, neanche sui carciofi. Anche l’acqua in cui lessate la pasta è bene non farla troppo salata.

Se ti è piaciuta la ricetta della cacio e pepe con carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!