Budino di zucca (ricetta dolce di Halloween)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il budino di zucca è un dolce al cucchiaio cremoso e delicato, che si prepara in pochi minuti e incontra in genere il gusto di grandi e bambini. Con pochi accorgimenti, inoltre, questo budino di zucca può essere presentato in modo simpatico come dessert per la notte di Halloween, rendendo così la vostra tavola ancor più allegra per questa occasione: procuratevi dei bicchieri di plastica trasparente e un pennarello nero e potrete decorare il budino di zucca come fosse una zucca vera, disegnandovi ad esempio la faccia di Jack o’ Lantern. La ricetta del budino di zucca prevede una prima fase in cui la polpa di zucca viene lessata, quindi frullata e aggiunta al latte; per addensare il budino di zucca si usa la maizena, un ingrediente naturalmente privo di glutine. Inoltre, data l’assenza di uova, il budino di zucca è adatto anche a chi non può mangiare questo alimento. Completate il budino di zucca con dei riccioli di cioccolato fondente che simuleranno i capelli del personaggio disegnato e renderanno il dolce ancor più gradito 😉

P.S: visto che bello il nuovo logo?

Ricetta del budino di zucca per Halloween

Ingredienti per 6 budini di zucca:

Per la decorazione di Halloween:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min. riposo: 2 ore)

Per preparare il budino di zucca iniziate privando la zucca della buccia, quindi tagliatela a cubetti di circa 1 cm di lato (1). Lessatela quindi in acqua bollente a cui avrete aggiunto un pizzico di sale (2), per 10 minuti circa, o finché non sarà tenera. Scolatela bene (3) e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo scaldate il latte senza arrivare a farlo bollire. Trasferite la polpa di zucca all’interno del bicchiere del minipimer e unitevi un goccio di latte (4). Frullate con il frullatore a immersione, fino ad ottenere una purea liscia e omogenea (5). In un tegame fate sciogliere a fuoco lento il burro (6).

Quando sarà completamente fuso togliete il tegame dal fuoco e unite la maizena (7). Mescolate con un cucchiaio di legno, quindi unite a poco a poco il latte (8) continuando a mescolare per sciogliere bene la maizena (9). Attenzione ad aggiungere il latte poco per volta e ad amalgamarlo bene prima di versarne altro, questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione di grumi.

Dopo che avrete aggiunto tutto il latte unite anche la purea di zucca (10), lo zucchero e la cannella (11), quindi mescolate bene e rimettete il tegame sul fuoco (12).

Cuocete a fiamma molto bassa mescolando sempre con una frusta; non appena il budino di zucca inizia ad addensarsi (13) toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolandolo ogni tanto; noterete che continuerà ad addensarsi anche lontano dai fornelli. Alla fine dovrete ottenere una crema densa e omogenea (14). Mentre la crema si raffredda se volete potete decorare l’esterno dei bicchieri o delle coppette di plastica con la faccia di Jack o’ Lantern oppure di Jack Skeletron (15).

Quando il budino di zucca sarà freddo distribuitelo all’interno delle coppette arrivando quasi all’orlo o comunque coprendo interamente il disegno (16), copritele con un foglio di pellicola e mettetele a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo completate il budino di zucca con i riccioli di cioccolato, che potete ottenere tagliando una barretta di cioccolato fondente con il pelapatate (17). Distribuiteli sulla superficie del budino a formare i capelli (18). Se non servite subito il dolce, coprite le coppette e tenetele in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Servite il budino di zucca freddo, come dessert per la sera di Halloween oppure ogni volta che avete voglia di un dolce diverso dal solito.

Se ti è piaciuta la ricetta del budino di zucca dà un’occhiata allo speciale Halloween e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!