Bucatini con fiori di zucca e pinoli (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I bucatini con fiori di zucca e pinoli sono un primo piatto molto veloce da cucinare ma dal sapore sorprendente. La ricetta è molto semplice si può preparare mentre cuoce la pasta: si prepara un soffritto con le alici e vi si fanno stufare i fiori di zucca. A completare il tutto una manciata di pangrattato (io uso quello senza glutine, ma volendo si può omettere) e una di pinoli: risultato garantito!

Ricetta dei bucatini con fiori di zucca e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 5 min.)

Mettere a bollire una pentola d’acqua per la pasta. Pulire i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo. Lavarli delicatamente e tagliarli a listarelle (1). Tritare finemente la cipolla e metterla a dorare in un’ampia padella con un po’ d’olio e con le alici a pezzetti.

Quando queste ultime si staranno squagliando (2) aggiungere i fiori di zucca (3) assieme a mezzo bicchiere d’acqua, salare leggermente e coprire col coperchio. Appena i fiori di zucca saranno appassiti (un paio di minuti), aggiungere i pinoli (4) e far cuocere ancora 2-3 minuti senza coperchio, per far addensare un po’ il sughetto ma senza farlo asciugare troppo. Cuocere la pasta e scolarla al dente, trasferirla nella padella (5), saltarla velocemente e aggiungere il pangrattato. Mantecare bene e servire i bucatini con fiori di zucca e pinoli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei bucatini con fiori di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!