Biscotti occhio di bue (ricetta facile)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I biscotti occhio di bue sono dei frollini ripieni di marmellata, perfetti per la colazione o per la merenda, magari assieme a una bella tazza di the. La ricetta dei biscotti occhio di bue è molto facile e anche abbastanza veloce: si parte da una base di pasta frolla (che io preparo così, con farine naturali senza glutine) e, una volta cotti, i biscotti si farciscono con la marmellata preferita. I biscotti occhio di bue sono una buona soluzione per chi vuole offrire una merenda sana ai propri bambini. Può inoltre essere carino farsi aiutare a prepararli dai più piccoli, che possono divertirsi a tagliare la pasta frolla e a farcire i biscotti occhio di bue con marmellate diverse. Servite i biscotti occhio di bue per merenda e colazione, così come sono oppure spolverizzati con zucchero a velo.

Ricetta dei biscotti occhio di bue

Ingredienti per circa 15 biscotti occhio di bue:

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti occhio di bue iniziate col preparare la pasta frolla: qui trovate ingredienti e procedimento per preparare la frolla senza glutine con farina di mais e riso (1-2-3). Se non siete celiaci, potete preparare la pasta frolla secondo la ricetta tradizionale, oppure usare un rotolo di pasta frolla già pronto.

Una volta impastata, formate un panetto (4) e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quindi stendetela con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato (5), formando una sfoglia alta circa 3 mm (6).

Con un tagliabiscotti rotondo formate 30 dischetti (7): 15 di questi saranno le basi dei biscotti occhio di bue, sugli altri 15 dovrete invece formare un foro più piccolo al centro: se non avete l’apposito tagliabiscotti potete usare il tappo di una bottiglia di acqua o di olio, precedentemente lavato (8). Disponete i dischetti e le ciambelline così ottenute su una teglia rivestita di carta da forno (9). Con la pasta frolla avanzata potete preparare biscotti di forme diverse, oppure rimpastare il tutto e formare altri biscotti occhio di bue.

Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Quando saranno dorati (10) estraeteli dal forno e fateli raffreddare. Passate quindi a comporre i vostri biscotti occhio di bue: spalmate su ogni dischetto un cucchiaino circa di marmellata (11), quindi coprite con uno dei dischetti forati e premete leggermente (12).

Servite i biscotti occhio di bue così come sono, oppure spolverizzati di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti occhio di bue segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!