Ad ogni torta il suo stampo: come scegliere la misura della teglia

Quante volte siete lì pronti per preparare una torta, ma vi rendete conto di non avere la tortiera adatta? Scegliere la misura della teglia spesso non è facile, anche perché, laddove siamo fortunati e la dimensione della teglia viene indicata con precisione nella ricetta, non è detto che corrisponda nella forma e nelle dimensioni a quella che abbiamo in casa. Onde evitare quindi di riempire la dispensa con teglie di ogni tipo, vediamo come scegliere la misura della teglia adatta alla nostra preparazione e, eventualmente, come modificare le dosi degli ingredienti per una teglia di diversa misura. Fare questi calcoli non è difficile, quindi armatevi di metro e calcolatrice e seguite queste indicazioni 🙂

Convertire la misura della teglia rotonda in una di altra forma (e viceversa)

Per ottenere un risultato paragonabile a quello che vediamo nelle foto, in termini soprattutto di altezza della torta e mantenendo invariati dosi e tempo di cottura, è indispensabile che la misura della teglia sia conforme alla quantità di impasto che usiamo. La cosa migliore sarebbe usare una tortiera identica a quella indicata nella ricetta, ma se non ce l’abbiamo possiamo sostuirla con un’altra, seguendo questo semplice criterio: la forma può variare – possiamo usare uno stampo quadrato anziché tondo, ad esempio – ma ciò che deve rimanere invariata è la superficie che andrà a occupare il nostro impasto. A tal fine è necessario calcolare l’area della tortiera che useremo. Rispolveriamo quindi insieme i fondamentali di geometria:

Come misurare il diametro di una tortiera

Anche se può sembrare banale, per prima cosa vediamo come misurare correttamente il diametro di una tortiera rotonda: prendete un metro (va bene sia quello da sarto che quello a nastro) e posizionatelo sulla tortiera, facendo in modo che passi per il centro della tortiera. La misurazione che otterrete è il diametro della teglia.

Da questo ricavate il raggio, dividendo il numero per 2. Il numero che otterrete andrà moltiplicato per se stesso e poi per 3,14. In questo modo otterremo l’area della teglia. Facciamo un esempio: abbiamo una ricetta che prevede una tortiera di 22 cm di diametro:

L’area della teglia sarà quindi: 11 x 11 x 3,14 = 379, 94 cm2

Per facilitarci i calcoli possiamo arrotondare a 380 cm2, non saranno quei pochi centesimi di millimetro a pregiudicare la nostra torta.

Mettiamo che per questa torta vogliamo usare una teglia rettangolare, basterà trovarne una la cui area sia all’incirca 380 cm2. Per farlo, vi basterà misurare i 2 lati diversi della teglia che avete in casa e moltiplicarli fra loro, cercando quella che come area più si avvicina a 380 cm2. Una teglia 22 x 17 cm, ad esempio, andrà bene perché la sua area sarà 374 cm2. Allo stesso modo potete usare una teglia quadrata di 19.5 cm (nel caso del quadrato potete trovare la misura della teglia più adatta facendo la radice quadrata dell’area che vi serve, trovando così il lato della teglia). Per comodità vi propongo una piccola tabella con alcune conversioni già fatte.

Misura della teglia rotonda

Misura della teglia rettangolare

Misura della teglia quadrata

Diametro 20 cm

20 x 16 cm

18 x 18 cm

Diametro 22 cm

22 x 17 cm

19,5 x 19,5 cm

Diametro 24 cm

24 x 19 cm

21 x 21 cm

Diametro 26 cm

26 x 20 cm

23 x 23 cm

Diametro 28 cm

28 x 22 cm

25 x 25 cm

Dobbiamo chiaramente tenere conto anche dell’altezza della teglia, ma quelle per dolci tipo pan di spagna e quelle a cerniera hanno in genere tutte un’altezza di 6 cm; se la vostra teglia è più bassa occorrerà ovviamente compensare scegliendone una un po’ più larga. Per teglie di forme e dimensioni particolari (teglia a cuore, a orsetto e simili), dovete trovare la forma geometrica che più si avvicina a quella della vostra teglia, calcolarne l’area e procedere come descritto sopra. Seguendo questo criterio potete usare le stesse dosi indicate nella ricetta.

Modificare le dosi in base alla misura della teglia

Se non riuscite a trovare una teglia con un’area corrispondente a quella indicata nella ricetta, niente paura: basterà modificare le dosi della ricetta in base alle vostre esigenze. Questo va fatto seguendo con attenzione le proporzioni, perché si sa che in pasticceria bisogna essere precisi; per farlo, occorre capire qual è il rapporto che intercorre tra le due teglie.

Dovrete calcolare quindi l’area della teglia indicata nella ricetta e l’area della teglia che avete intenzione di usare. Poi dividere l’area della vostra teglia per l’area della teglia prevista nella ricetta, seguendo questo semplice schema:

Prendiamo sempre l’esempio di una teglia di 22 cm di diametro, la cui area, come abbiamo visto, è di circa 380 cm2. Come aumentare gli ingredienti se vogliamo preparare questo dolce usando una teglia di 24 cm di diametro? Per prima cosa bisogna calcolare l’area della teglia in nostro possesso, partendo sempre dal raggio (in questo caso 12 cm): 12 x 12 x 3,14 = 452,16 cm2. Poi basterà dividere la misura della teglia in nostro possesso per quella della teglia indicata nella ricetta:

452 cm2 (Area della nostra teglia) : 380 cm2 (Area teglia indicata nella ricetta) = 1,19 circa

Il risultato sarà il numero per cui dovremo moltiplicare ogni ingrediente della ricetta. Questo significa che se avrò 300 g di farina nella ricetta con teglia da 22 cm, per la teglia da 24 cm dovrò usarne circa 350 g. La stessa cosa andrà fatta per lo zucchero, il burro, il lievito e così via. Certo per le uova è più difficile, però potete applicare lo stesso ragionamento pesando le uova indicate nella ricetta e aggiungendone la quantità necessaria, dopo averle leggermente sbattute per amalgamare albume e tuorlo. Questa operazione vale ovviamente anche se vogliamo usare una teglia più piccola di quella iniziale o una teglia di diversa forma, poiché il valore che conta è comunque quello dell’area.

Questo metodo, applicabile a tutte le ricette dolci e salate, è molto utile anche perché vi garantisce che i tempi di cottura rimangono gli stessi indicati nella ricetta: l’impasto in più o in meno rispetto alla ricetta di partenza andrà a distribuirsi in uno spazio che non è stato scelto a caso, ma che è proporzionale alla quantità di impasto che abbiamo preparato.

Misura della teglia in base alle persone

Un’altra domanda che spesso ci tormenta prima di preparare i dolci è: mi basteranno le dosi indicate nella ricetta? Chiaramente dipende molto dal tipo di torta, dalla sua altezza e da quanto golosi sono i nostri ospiti. Indicativamente possiamo però seguire questo schema, ricordando comunque che, nel dubbio, sempre meglio tenersi abbondanti, se ne avanzerà un po’ troveremo il modo di smaltirla 😉

Se ti è piaciuto questo articolo su come scegliere la misura della teglia peri dolci segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!