Gnocchi di patate facili senza uova

Come nella maggior parte delle case del sud Italia la domenica preparo spesso gli Gnocchi di patate. Proprio come faceva mia nonna e poi mia madre preparo questo primo piatto con un buon Sugo di carne o di salsiccia oppure in bianco e al Pesto di fave e noci. Gli gnocchi di patate sono comunque  una preparazione tipica della cucina italiana, hanno una preparazione semplice e veloce, servono infatti solo pochi ingredienti: patate, farina, uova, sale.

Vedi anche altre ricette

Impasti base

Pesto alla genovese

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare gli Gnocchi di patate facili senza uova occorrono:

    500gr di patate
    250gr di farina circa
    Una manciata di sale

Procedimento

  1. Impasto degli gnocchi
    Sciacquare le patate e scaldarle a fuoco medio per 20/25 minuti. Appena cotte immergerle subito in acqua fredda e spellarle. Passarle ancora calde nello schiacciapatate e appena tiepide incominciare ad impastare aggiungendo il sale e poco per volta la farina.
    Alcune patate richiedono più farina, altre meno.
    L’impasto degli Gnocchi di patate facili senza uova è pronto quando risulterà compatto, morbido ma non appiccicoso.

Cavare gli gnocchi

  1. Spolverare il piano di lavoro di farina. Prelevare un pezzo di impasto, lavorarlo un po’ con le mani formando un filoncino non troppo sottile e tagliarlo in tanti pezzetti da 2 centimetri. Cavare gli gnocchi sull’apposito attrezzo o  passando i pezzetti di impasto sui rembi di una forchetta. Procedere, formando tutti gli gnocchi, fino ad esaurimento della pasta. Passare gli gnocchi nella farina e metterli su un vassoio, coprirli con un canovaccio da cucina fino al momento di cuocerli.  Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente. Per una cottura perfetta aspettare che gli Gnocchi di patate facili senza uova vengano a galla, scolarli e condirli, ancora caldi, con un buon sugo di carne o di salsiccia oppure con un qualsiasi sugo a vostro piacere.

    Iscriviti alla mia Newsletter

Note

Potete raffreddare gli gnocchi, appena cotti, sotto l’acqua corrente e riporli in frigo per poi saltarli in padella con il condimento che più preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!