Ciambella con uvetta sultanina, con lievito di birra

Ideale per la prima colazione la Ciambella con uvetta sultanina sarà perfetta anche per una sana e gustosa merenda per i vostri piccoli. Pasta lievitata e uvetta per un dolce che ricorda i sapori della tradizione. Che profumo in cucina…Ciambella con uvetta sultanina

Ciambella con uvetta sultanina

 

Ingredienti

*220 gr di farina 00

*150 gr di farina Manitoba

*150 gr di zucchero

*130 gr di burro

*15 gr di lievito di birra

*50 gr di latte a temperatura ambiente

*80 gr di uvetta sultanina

*3 uova intere + 1 tuorlo

*1 pizzico di sale

* 30 gr di zucchero in cristalli o in alternativa zucchero di canna

 

Procedimento:

Questa ricetta è tratta da una ricettario per dolci Bimby, leggermente modificata. Io l’ho usato per la preparazione, ma se non lo avete si può realizzare tranquillamente a mano, l’impasto è molto morbido e si lavora facilmente.

Cominciate col mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida e miscelate le due farine.

Preparate il primo impastino versando il latte e il cubetto di lievito nel boccale, 20 sec. a velocità’ 3.

Aggiungete 120 gr di miscela delle farine e impastate 20 sec a vel 4. Mettete in una ciotola a  lievitare per 30 min , coperto con la pellicola,in luogo tiepido.

Senza Bimby sciogliete in una tazza il lievito col latte. Preparate la farina in una ciotola e mescolatela con il liquido ottenuto.

Finita la prima lievitazione preparate l’impasto vero e proprio versando nel boccale lo zucchero,il burro morbido a pezzetti, le uova , la farina rimasta e il sale mescolate per  20 sec a vel 4. Con le lame in movimento unite il primo impasto e mescolate 2 min a vel.spiga.

Senza Bimby fate la stesa cosa. Unite il primo impastino solo quando tutti gli ingredienti del secondo saranno ben miscelati. Poi dedicate qualche minuto all’impasto , non è faticoso perché molto morbido. Il vostro lavoro verrà ricompensato.

Asciugate e strizzate l’uvetta, infarinatela e unitela al composto.

Fate lievitare in una ciotola coperta, in luogo tiepido per circa due ore.

Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle, lavorate ancora l’impasto per pochi minuti e sistematelo nello stampo in modo regolare. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora per un’ora.

Con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua spennellate la superficie e cospargetela con lo zucchero in cristalli o di canna .Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

 

Se le mie ricette ti piacciono seguimi su Facebook .