Rotolo alla crema di ricotta e Nergi

 

Rotolo alla crema di ricotta e Nergi
Rotolo alla crema di ricotta e Nergi BlogGz La cucina di miky

Rotolo alla crema di ricotta e Nergi

Sarà sugli scaffali dei supermercati per la prima volta da questa settimana ma già si candida a rientrare tra i frutti irrinunciabili. Si chiama Nergi è verde, dolce e succoso il baby kiwi (ma non ha la scorza pelosa) e, nonostante sia piccolo è molto più nutriente…è un vero supefood!

Frutto originario dellAsia deriva dalla selezione naturale delle piante di Actinidia Arguta e dopo averne importato i semi, insieme ad alcune zone della Francia e Portogallo il Nergi si coltiva anche in Italia in provincia di Cuneo nell’area del Saluzzese, territorio con un lunga tradizione ortofrutticola, viene coltivato a pergola per impedire il contatto a terra del frutto che si sviluppa a grappoli e la sua raccolta è esclusivamente manuale ed accurata per la delicatezza del prodotto.

Le proprietà del Nergi: innanzitutto è un concentrato di vitamina C principale alleato del sistema immunitario che non teme rivali (100 g circa 10 frutti ne contengono 525 mg) ottimo alleato della linea (52 calorie per 100 g) e ricco di fibre poiché ricco di magnesio, calcio e fosforo.

Il Nergi si consuma con tutta la buccia dopo averlo accuratamente lavato e si presta per ogni tipo di preparazione dolce o salata. Provare per credere😃

image image

 

Ingredienti:

4 uova (a temperatura ambiente)

80 g di farina (Schar Mix universale senza glutine o farina “00”)

50 g di farina di mandorle (o mandorle ridotte in farina)

100 g di zucchero di canna o semolato

un pizzico di sale

vaniglia essenza o vanillina

Per la farcitura:

250 g di ricotta fresca (vaccina)

250 ml di panna fresca da montare

Vaniglia essenza o vanillina

3/4 cucchiai di zucchero semolato

2 confezione di Nergi

 

Procedimento per la pasta biscotto:

Tritate le mandorle con un cutter molto finemente. Tenete da parte.

Montare gli albumi con 50 g di zucchero a neve. Tenete da parte.

Montare i tuorli con il restante zucchero, la vaniglia ed il pizzico di sale, fino a quando non saranno ben spumosi; unite al composto la farina setacciata e la farina di mandorle poco per volta amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto fino ad incorporarla perfettamente facendo attenzione a non lasciare grumi.

Unire gli albumi montati con una spatola dal basso verso l’alto e poco per volta facendo attenzione a non smontare il composto. Foderare una placca da forno o leccarda con carta forno e versarvi il composto. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e cuocere per 12/15 minuti a 180 gradi a seconda del vostro forno.

Sfornare la pasta biscotto spargere dello zucchero semolato sulla superficie e coprire con un canovaccio pulito il dolce per farlo intiepidire per 7/8 minuti. Arrotolare il dolce nella sua carta e farlo freddare.

 

Per la farcitura: 

Montare la panna con delle fruste elettriche un cucchiaio di zucchero semolato e la vaniglia.

Mescolare la ricotta con lo zuccheo la vaniglia.

Frullare 1 confezione di Nergi (ben lavati) o schiacciarlo con una forchetta ed unitelo alla crema di ricotta. Unite la panna montata e farcite il rotolo. Tenete un po’ di crema da parte per aggiungerla come guarnizione al momento di servire il dolce.

Aggiungete fettine di Nergi e richiudete arrotolando la pasta biscotto. Avvolgete il dolce nella carta da forno e chiudete a caramella le estremità. Ponete in frigo per una notte. Tagliate il rotolo a fette e servitelo con un pò di crema di ricotta e fettine di Nergi.

 

Rotolo alla crema di ricotta e Nergi
Rotolo alla crema di ricotta e Nergi BlogGz La cucina di Miky

Con questa ricetta partecipo al contest ANCH’IO SUPERNERGI

image

 

Amici vi aspetto con questa e tante altre ricette sulla mia pagina Facebook i dolci di miky 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.