Ragù di carne alla bolognese

 

Ragú di carne alla bolognese
Ragù di carne alla bolognese ricetta senza glutine BlogGz la cucina di miky

Il ragù di carne alla bolognese e’ un famosissimo condimento della regione dell’Emilia Romagna a base di carne trita. Ne esistono svariate versioni soprattutto per la scelta della carne utilizzata che condiziona molto i tempi di cottura. Esiste, tra le molte versioni, una ricetta ufficiale del ragù alla bolognese depositata dall’accademia Italiana della Cucina alla camera di commercio di Bologna, che raccomanda l’utilizzo di un taglio di carne piuttosto grasso chiamato “cartella” posto sulla pancia del bovino.

Oggigiorno, per diminuire l’apporto di grassi nel ragù alla bolognese, spesso al posto della cartella vengono utilizzati tagli più magri con i quali si accorciano decisamente i tempi di cottura, come la salsiccia, ugualmente saporita ma più magra. Io nella mia versione alleggerita della ricetta uso 50% carne bovina e 50% di carne suina tritata, e devo dire che  il risultato e’ ottimo.

Il giusto accompagnamento per il ragù alla bolognese sono sicuramente le tagliatelle fresche all’uovo, un connubio tutto Emiliano dal successo assicurato, ma e’ possibile usare qualsiasi formato di pasta anche senza glutine secca o fresca e all’uovo, che renderà questo piatto ugualmente buono e gustoso.

Al momento di servire questo piatto strepitoso portate i tavola del parmigiano reggiano grattugiato in modo che i vostri commensali possano spolverizzarlo sulla pasta a piacere.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook ” I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace” 😀

 

Ingredienti:

300 gr di carne bovina tritata (tipo cartella, copertina, fesone, girello di spalla

300 gr di carne suina tritata (coscia)

100 gr di pancetta tesa arrotolata a dadini (ma se non piace potete ometterla)

2 carote medie

1spicchio di aglio privato dell’anima e tritato

1 cipolla grande

2 gambi di sedano

3 cucchiai di olio evo

50 gr di burro

1 bicchiere di vino rosso (o anche bianco va bene)

250 ml di brodo vegetale ( o anche acqua)

2 confezioni di passata di pomodoro da 750 ml

30 gr di triplo concentrato di pomodoro

1/2 foglie di alloro

 

preparazione:

image

 

Pelare le verdure e fare una bronuise al coltello (volendo per ottenere un ragù più sottile potete tritare le verdure in un mixer). In un tegame a bordi alti versare l’olio, il burro e scaldare leggermente e fate insaporire il trito di verdure mescolando.

image

Intanto tritate la pancetta, aggiungetela alla carne, versate il tutto nella pentola e lasciate soffriggere fino a quando la carne non si sarà ben rosolata. Aggiungete le foglie di alloro. Se non gradite la pancetta e volete alleggerire la preparazione potete ometterla, il risultato sará comunque ottimo.

image

 

A questo punto aggiungete il vino rosso ( ma io spesso uso anche quello bianco) e lasciate sfumare.

image

 

Quando il vino sarà perfettamente evaporato e il composto asciutto,  unire il concentrato di pomodoro e la passata, salate e pepate e aggiungete un mestolo di brodo (o Acqua) e aggiustate di sale. Il ragù deve cuocere per circa tre ore a fuoco dolce con un coperchio semichiuso. Se dovesse necessitare aggiungete un mestolo di brodo durante la cottura e fate ridurre.

image

Questo e’ il risultato che dovrete ottenere. Il vostro ragù e’ ora pronto per condire le vostre tagliatelle all’uovo o qualsiasi altra pasta abbiate scelto.  Buon appetito!

image
Ragú di carne alla bolognese ricetta senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Alla prossima ricetta con Miky! 😀

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.