Pasta sfoglia senza glutine

 

Pasta sfoglia senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

In tanti mi hanno chiesto la ricetta della Pasta sfoglia senza glutine ed ecco una versione piu’ alleggerita ma altrettanto buona, da usare per realizzare sia golosi dolcetti che torte salate.

Come nella ricetta della mia crostata con frolla alla ricotta senza zucchero, ecco un’altro utilizzo della ricotta negli impasti per realizzare questa pasta sfoglia senza glutine facile e veloce da preparare che dara’ un ottimo risultato sia nel sapore che nella consistenza.

Vi invito a provarla e scoprirete che preparare la pasta sfoglia senza glutine e’ davvero facile ed il risultato vi sorprendera’!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” dove potrete seguire tutte le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Ingredienti:

300 gr di farina Mix per pane nutre-free

un pizzico di sale

175 gr di burro

250 gr di ricotta

2 cucchiaini di lievito per dolci consentito (facoltativo)

 

Preparazione:

image

 

In una terrina versiamo la farina setacciata insieme alla ricotta, il burro e un pizzico di sale e impastiamo velocemente formando un panetto.

image

 

image image

Stendere la pasta formando un rettangolo dopo di che’ dare la prima piega ripiegando un terzo della pasta sulla prima meta’ e sovrapponendo l’altro lembo e chiudere (piega a portafoglio) o piega a tre strati, formando un panetto.

Se il burro non si e’ scaldato troppo (come ho fatto io) potete dare subito le altre due pieghe, (una da tre e l’ultima da quattro) ripetendo la stessa operazione. L’impasto senza glutine sara’ un po’ faticoso da lavorare (perche’ si strappa facilmente) ma con un po’ di pazienza si puo’ ottenere un ottimo risultato.

Per la piega da quattro stendere sempre il panetto in un rettangolo e piegare il primo lembo e poi l’altro fino a farli toccare (ma non dovete sovrapporli) e poi chiudere a libro ottenendo cosi’ 4 strati. Quindi fate riposare 10/15 minuti in frigo, dopo di che’  l’impasto e’ pronto per preparare quello che preferite dolce o salato che sia!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta sfoglia senza glutine”

  1. Ciao e complimenti per le ricette . In questa della sfoglia glutinfree nel momento in cui si fa la prima piega si mette il burro ? Se si, come credo ,deve essere intero o a pezzetti o fettine ?

    1. Ciao Rossella! Veramente il burro non serve! Se parli della sfoglia veloce alka ricitta devi solo dare tre pieghe, formare i tuoi dolci e cuocerli! Facile veloce e un po’ piu’ leggera!
      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.