Lievito madre senza glutine

image

Cari lettori eccoci alle prese con il nostro lievito madre gluten- free. Da quando ho scoperto di essere intollerante al glutine mi sono attivata nella ricerca e ho sperimentato le preparazioni con le farine senza glutine.

Devo dire che il risultato è stato ottimo e soddisfacente tanto da aver preso l’abitudine di preparare la pizza o il pane fatto da me, facendo felice non solo la mia famiglia ( che ha imparato ad apprezzare il pane senza glutine) ma anche i miei amici come me intolleranti al glutine, di poter mangiare del buon pane o una buonissima pizza home-made.

Impariamo quindi a fare il lievito madre senza glutine insieme!

 

Ingredienti:

2 cucchiai di farina senza glutine (per pane e lievitati)

1 cucchiai di farina di tapioca ( in vendita nei negozi biologici )

1 cucchiaino di sciroppo di riso o mais ( lo trovate nei negozi specializzati o biologici ) potete usare anche il miele

60/70 ml di acqua

 

Preparazione

image

Cominciamo miscelando tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro fino a raggiungere una consistenza molto morbida.

image

Coprire con pellicola a contatto ben tesa e con uno stuzzicadenti praticare dei fori nella pellicola. Copritelo con un canovaccio da cucina pulito e fatelo riposare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce per 2 giorni o se fa troppo caldo riponiamolo nel frigo.

Noteremo che cominceranno a formarsi delle bollicine sulla superficie, segno che si è sprigionata l’anidride carbonica. A questo punto, riprendiamolo e rinfreschiamolo. Aggiungiamo sempre due cucchiai di farina e uno di tapioca ( che aiuta la formazione di anidride carbonica)   e lo sciroppo di riso e l’acqua e amalgamiamo.  Coprite e fatelo riposare in un luogo fresco, ripetendo i  rinfreschi  ogni giorno per 5 giorni. Dopo 5 giorni il lievito avrà preso forza formando delle grosse bolle e avrà il profumo simile al lievito di birra. Il lievito madre e’ nato.

image

Io dopo 5 giorni aumento la farina e creo un panetto più consistente che incido sulla superficie e nel giro di 2/3 ore dovrebbe crescere e raddoppiare il proprio volume Sempre coperto con pellicola. Questo vi fa capire che il lievito e’ forte e pronto per la panificazione. Potete anche immergere il panetto in un contenitore pieno di acqua a temperatura ambiente e nel giro di 3/4 ore dovrà venire a galla, segno che il lievito e pronto per essere usato.

image

Ecco il lievito rinfrescato dopo 3 ore. Come potete vedere ( nella foto precedente)  ha raddoppiato il volume quindi adesso è pronto per essere usato. Prelevatene una parte (circa 150 gr per 500 grammi di farina) e la restante parte rinfrescatela aggiungendo sempre farina senza glutine, un cucchiaio di tapioca, un cucchiaino di sciroppo di riso e acqua q.b. e formate un panetto. Riponetelo coperto da pellicola nel frigo. Si conserverà per 8/10 giorni.

image

All’occorrenza, procedete sempre allo stesso modo, tirando fuori dal frigo la sera prima il lievito, prelevandone una parte e rinfrescandola (come nella foto) sciogliendo una parte del panetto nell’acqua aggiungendo farina senza glutine, un cucchiaio di tapioca e un cucchiaino di sciroppo di riso e tenendolo piuttosto liquido fare lievitare tutta la notte coperto con pellicola. Alla restante parte del lievito aggiungere un po’ più di farina e formare un panetto un po’ più sodo inciderlo sulla superficie e riporlo in frigo ben coperto.

image

Questo e’ il risultato del rinfresco del lievito della sera prima, pronto per essere usato. Io adesso sto per fare il pane! Provate e comincerete a fare da voi del buon pane fatto in casa, come faccio io.

image

Ecco il pane che ho fatto con il mio lievito….non è fantastico! Leggero, ben alveolato, perfettamente cotto, morbido internamente con una crosta croccante. Usando il vostro lievito per le  preparazioni dolci o salate avrete dei prodotti profumati, fragranti, ma  soprattutto leggerei e digeribili!

Amici passate a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky Cliccando QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Lievito madre senza glutine”

  1. Ciao.vorrei sapere: ma il rinfresco va fatto ogni 8 giorni? E’possibile avere la ricetta del pane? Ora ci provo!!! Grazie mille…

    1. Hai seguito la mia ricetta? Non devi fare altro che mescolare alla farina l’acqua, un cucchiaio di tapioca e un cucchiaino di sciroppo di riso fare fermentare e rinnovare il composto per 10/12 giorni aggiungendo la dose di farina, acqua, sciroppo di riso e tapioca! E’ semplice e facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.