Gelato alla nocciola ricetta bimby

 

Gelato alla nocciola ricetta bimby
Gelato alla nocciola ricetta bimby La cucina di miky
Gelato alla nocciola ricetta bimby
Gelato alla nocciola ricetta bimby la cucina di miky

 

A chi non piace il gelato alla nocciola! Io lo adoro quindi ho deciso di prepararlo con il mio Bimby e devo dire che il risultato e’ ottimo!

Innanzi tutto ho preparato una deliziosa pasta di nocciole cremosa e vellutata che ho miscelato al mio composto per il gelato  e l’ho fatto riposare nel freezer. Il giorno dopo ho inserito il mio gelato alla nocciola nel boccale del mio bimby ed ho mantecato………e voilà il mio gelato è servito! Provate anche  voi…….non nè potrete più fare a meno!

Come tutte le mie ricette, anche questa del gelato alla nocciola è completamente Gluten-free in quanto l’agaragar è un’alga naturalmente priva di glutine.

 

Ingredienti per il gelato alla nocciola Bimby:

800 ml di latte fresco (intero o parzialmente scremato di buona qualita’)

200 ml di panna liquida fresca

Da 160 a 200 gr di zucchero semolato extra-fine (a me non piace troppo dolce quindi ho usato 160 g)

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia o essenza oppure vanillina

1 cucchiaio di Agaragar (la trovate nei negozi biologici)

120 gr di nocciole tostate o pasta di nocciole pronta

 

Preparazione gelato alla nocciola con Bimby:

Scaldate le nocciole al microonde per pochi secondi; questo favorirà la fuoriuscita dell’olio delle nocciole durante la lavorazione. Inserite nel boccale le nocciole con due cucchiai di zucchero della ricetta ed azionate il bimby (per circa 7/8 minuti) fino a che non si formera’ una pasta liquida piuttosto densa.

Quindi versate nel boccale il latte, la panna lo zucchero, il sale, la vaniglia ed azionare a 7 min. 80 Vel.

Dal foro a due minuti dalla fine unite l’Agaragar.

Versare il composto in un contenitore largo e basso e far raffreddare, quindi metterlo in congelatore per tutta la notte.

Riprendere il composto solidificato e tagliarlo a cubetti. Inserire nel boccale e mantecare per 10 sec. Vel. 9  e 20 Sec. Vel.  4 spatolando.

Gelato alla nocciola ricetta bimby
Gelato alla nocciola ricetta bimby

Versare il gelato alla nocciola in un contenitore e riporlo in congelatore per almeno 30 minuti. Servire con nocciole tostate e glassa alla nocciola o cioccolato!

 

Preparazione del gelato con altro mixer:

In una casseruola versare il latte, la panna, lo zucchero la vaniglia e il pizzico di sale, l’agaragar e portare a bollore. Togliere il composto dal fuoco, fare intiepidire ed unire la pasta di nocciole frullando con un minipimer. Fare freddare, versare il composto in un contenitore e riporlo in congelatore per tutta la notte.

Quindi riprendere il composto e tagliarlo a cubetti. Inserirlo in un mixer e mantecare per 20/25 secondi spatolando. Inserire il composto in un contenitore e rimetterlo in congelatore per circa 30 minuti e poi servire con nocciole sciroppo di nocciola o cioccolato, panna montata e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.