Conchiglioni ripieni in bianco

PhotoGrid_1441708898123 (1)

Ingredienti per 4 persone: 20 conchiglie di semola, 300 di ricotta vaccina, 200 gr di spinaci lessi, 100 di prosciutto cotto, sale e pepe quanto basta, una confezione di besciamella, ½ cipollotto, olio di oliva, parmigiano grattugiato.

Procedimento:

Cominciate mettendo a bollire le conchiglie in acqua salata e scolatele quando saranno ancora al dente. Immergeteli poi in una ciotola con acqua fresca, in modo da bloccare la cottura ed evitare che si attacchino.

Preparate in un frullatore, o a mano se preferite, il ripieno per la vostra pasta in questo modo: strizzate per bene gli spinaci in modo da eliminare l’acqua in eccesso, tritateli nel frullatore o con un coltello e aggiungetevi la ricotta, il sale e il pepe continuanto ad amalgamare il tutto dentro il frullatore.
A seguire, tagliate finemente il prosciutto e aggiungetelo al resto.

A questo punto potete cominciare a riempire le conchiglie (già sgocciolate) una per una aiutandovi con un cucchiaino e disponendole poi in una teglia.

Una volta finita questa operazione, ricoprite con la besciamella la superficie delle conchiglie e completate con uno strato di parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° per 15-20 minuti. Quando si sarà formata la crosta in superficie saprete che il vostro piatto è pronto!!

Assolutamente da leccarsi i baffi!