Pasta al forno con ragù

Pasta al forno con ragù

pasta al forno_ev

Facile e difficile questa ricetta….
dipende un po’ da cosa avete già pronto e cosa volete preparare al momento.
Comunque un successo garantito, perché la pasta al forno mette davvero d’accordo grandi e piccini… chi la preferisce più morbida, chi adora le parti abbrustolite, ma come la metti la metti nella teglia non ne rimane mai, anche se abbondi nella quantità!
Poi che dire, la ricetta è versatile… se non hai ragù puoi utilizzare un sugo semplice o semplicemente abbondare con la salsa besciamella, se la vuoi più saporita puoi aggiungere formaggi diversi, e se hai tanti pacchetti smezzati di pasta in dispensa puoi sicuramente mischiare i vari formati per una pasta al forno variegata!
Ancora non vi ho convinto??? 😉

Preparazione: 20 min. ( + ragù e besciamella se fatti in casa)
Cottura: 30 min:

Ingredienti:

  • 400 g pasta
  • 250 g salsa besciamella
  • 300 g di ragù
  • 150 g mozzarella
  • 50 g grana grattugiato

Per preparare la tua pasta al forno con ragù procedi in questo modo:
Innanzitutto valuta se utilizzerai una besciamella pronta o se preferisci prepararla fresca… non ci vuole molto per prepararla e trovi la ricetta qui se vuoi cimentarti, altrimenti va benissimo una besciamella comprata!
Poi c’è da decidere per il ragù, per farlo ci vuole un poco di più, se non hai una tua ricetta collaudata ti suggerisco la mia che trovi qui, tenendo conto che se vuoi utilizzare questa salsa per la pasta al forno ne servirà mezza dose e per velocizzare puoi anche dimezzare i tempi di cottura del ragù!
Detto questo come procedere?
Cuoci la pasta in acqua salata scolandola molto al dente e versala una teglia abbastanza capiente ma non troppo grande per contenerla.
Aggiungi quindi la besciamella e il ragù e mescola tutto con un cucchiaio.
Taglia la mozzarella a pezzettini e aggiungila alla pasta insieme ad una parte del grana grattugiato e mescola ancora.
Infine distribuisci il grana restante sulla superficie.
Ora metti in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti circa, finché la pasta in superficie non sarà un poco abbrustolita, secondo le tue preferenze (in caso utilizza anche il grill per qualche minuto!)
La tua pasta al forno con ragù è pronta, lascia raffreddare qualche minuto e buon appetito! 🙂

pasta al forno_ev