Pappardelle casarecce con zucchine e porro

Vi andrebbe un primo piatto casareccio tanto buono da leccarsi i baffi?

Le pappardelle casarecce con zucchine e porro sono un abbinamento da provare assolutamente!

Ovviamente il condimento è validissimo anche se le pappardelle le comprate già fatte quando non avete il tempo di prepararle in casa, e in questo caso la preparazione diventa davvero veloce! 🙂

Se invece vi volete cimentare nella preparazione casalinga vi potrete sbizzarrire nella produzione della vostra pasta all’uovo preferita.

…e se l’uovo non lo volete, niente di più semplice! Si eliminano le uova dall’impasto e si aggiunge l’acqua necessaria per arrivare alla consistenza giusta! 😉

Quante varianti in questa ricetta di pappardelle casarecce con zucchine e porro, ma il risultato è sempre meritevole!!!

 

pappardelle casarecce con zucchine e porro

Pappardelle casarecce con zucchine e porro

Ricetta per 5-6 persone
Preparazione pasta: 60 min
Preparazione condimento: 5 min
Cottura: 15 min

 

Ingredienti pasta:

  • 250 g farina
  • 2 uova
  • 50 g acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti condimento:

  • 3 zucchine
  • 1 porro
  • 200 g polpa di pomodoro
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco

 

Procedimento:

Per preparare le tue pappardelle casarecce con zucchine e porro prima di tutto prepara la pasta fatta in casa, se invece intendi utilizzare quella comprata passa direttamente alla preparazione del condimento. 😉

Disponi la farina a fontana e metti nel mezzo le uova e il sale, quindi inizia ad impastare aggiungendo man mano l’acqua, e aggiungendone di più, se necessario, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma non appiccicoso.

Puoi anche impastare tutto con l’impastatrice se preferisci!

Una volta pronto l’impasto, lascia riposare per circa 20 minuti coperto con un canovaccio bagnato, poi stendilo fino a formare una sfoglia sottile.

Taglia le tue pappardelle della larghezza preferita, quindi cospargi con abbondante farina e, sopratutto se non le consumi subito, smuovile più volte aggiungendo la farina necessaria per non farle attaccare le une alle altre!

Mentre attendi il tempo di riposo della pasta prepara il condimento:
Affetta il porro e taglia le zucchine a rondelle sottili.
In un tegame largo versa l’olio e fai soffriggere il porro. Non appena il porro sarà dorato aggiungi le zucchine e la polpa di pomodoro, quindi aggiusta di sale.

Copri il tegame con il coperchio e lascia cuocere a fiamma moderata per 5 minuti circa, poi scopri il tegame e lascia cuocere ancora 10 minuti.

Cuoci le tue pappardelle in abbondante acqua salata per 4-5 minuti e non appena scolate versale nel tegame con il condimento, insieme ad un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Le tue pappardelle casarecce con zucchine e porro sono pronte, una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato e…

Buon appetito! 🙂

 

pappardelle casarecce con zucchine e porro

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.