Hot dog homemade

Potete immaginare la contentezza dei miei ragazzi e del piccoletto quando da un contenitore ho tirato fuori questa meravigliosa merenda???

Eravamo ad una gara importante (eh sì, ormai capita spesso di passare le giornate  fuori per eventi sportivi!), e come spesso accade essendo tanti in famiglia bisogna attrezzarsi con merende, sfizi e pranzo al sacco, quindi di solito il giorno prima mi occupo di preparare tutto il necessario….

Cosa dire di questi meravigliosi hot dog?

Cercavo qualcosa che fosse semplice da mangiare, anche in piedi, e che potesse piacere a grandi e piccini, e idearli è stata la trovata del momento!

Così buoni e morbidi…. inutile dire che gli hot dog sono finiti prima di ogni altra cosa 😉

Ro

hot dog

 

Hot dog

Preparazione: 15 min
Lievitazione: 6/8 ore con la pasta madre – 3/4 ore con il lievito di birra fresco
Cottura: 25 min a 200°

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di Manitoba
  • 150 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
    oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 130 ml di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 24 wurstel piccoli
  • 1 cucchiaino di malto
  • 5 g sale

 

Procedimento:

In una ciotola sciogli il lievito con il malto in 100 ml di acqua (puoi usare direttamente la ciotola della planetaria la userai per impastare).

Aggiungi poi le farine e l’olio, quindi inizia ad impastare azionando la planetaria a velocità 1.

Se impasti a mano procedi formando la famosa fontana con la farina posizionando il lievito sciolto e l’olio nel mezzo, poi lavora per raccogliere tutta la farina.

Nel frattempo fai sciogliere mezzo cucchiaino di sale nella restante acqua e aggiungila all’impasto.

Impasta per almeno 10 minuti, finché l’impasto degli hot dog non sarà liscio ed omogeneo, poi metti a riposare per almeno 3-4 ore se usi la pasta madre (se usi il lievito di birra saranno sufficienti un paio d’ore).

Passata la prima lievitazione riprendi l’impasto e stendi una sfoglia spessa circa 1 cm aiutandoti con il mattarello, quindi taglia dei quadrati della larghezza dei wurstel che utilizzerai.

Arrotola su ogni wurstel un quadrato di impasto facendo sì che il bordo aderisca bene, poi adagia i tuoi hot dog in una teglia e lascia lievitare ancora per 3-4 ore il lievito (con il lievito di birra basteranno un paio d’ore).

Ora i tuoi hot dog sono pronti per la cottura…

Accendi il forno a 200° e quando sarà ben caldo inforna i tuoi hot dog per 15 minuti circa, il tempo di cottura varia in base alla grandezza degli hot dog che hai formato, per cui fai attenzione alla cottura verificando che non si scuriscano troppo. 😉

Sforna i tuoi hot dog e gustali ancora caldi!

Ketchup, maionese o senape????

Buon appetito 🙂

 

hot dog

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.