Focaccia con cipolla rossa

Abbiamo scovato questa ricetta in un libro preso su una bancarella, e quello che ci ha colpito è stato che la cipolla non era semplicemente sopra la focaccia ma era amalgamata nell’impasto.

Così abbiamo deciso di provare e vedere il risultato… da allora la focaccia con cipolla rossa è uno dei nostri piatti preferiti, uno di quelli che non può mancare, ideale per la merenda o per la cena al posto del pane.

Il profumo che solo la cipolla rossa sa dare conferisce a questa focaccia un sapore veramente irresistibile, e poi è morbida, morbidissima…

Viene quasi voglia di usarla come cuscino! 😀

 

focaccia con cipolla rossa

Focaccia con cipolla rossa

Preparazione: 15 min
Lievitazione: 7- 8 ore con pasta madre (oppure 3-4 ore con lievito di birra fresco)
Cottura: 25 min

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di farina Manitoba
  • 150 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
    oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 130 g di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
  • 2 grosse cipolle rosse
  • 1 cucchiaino di malto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Procedimento:

In una ciotola sciogli il lievito con il malto e con 100 ml di acqua (se impasti con una planetaria puoi fare questa operazione direttamente nella sua ciotola).

Poi aggiungi le farine e l’olio, e inizia ad impastare (con impastatrice lavora a velocità 1).

Mentre lavori l’impasto della focaccia con cipolla rossa fai sciogliere mezzo cucchiaino di sale nella restante acqua e aggiungila all’impasto.

Lavora l’impasto per almeno 10 minuti, finché non sarà liscio ed omogeneo, poi forma la classica “palla” e metti a riposare per almeno 3 ore (ne basteranno anche 1,5 – 2 se usi il lievito di birra fresco) in un luogo asciutto e al riparo da correnti d’aria. Il forno spento con la lucina accesa andrà benissimo.

Nel frattempo prepara le cipolle rosse.
Taglia le cipolle sottilmente e lasciale imbiondire per qualche minuto a fiamma vivace in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungendo sale e pepe.

Terminata la prima lievitazione riprendi l’impasto e aggiungi le cipolle, lavorando energicamente per amalgamare.
Si, hai letto bene, la cipolla rossa va direttamente nell’impasto della focaccia 😀

Stendi poi l’impasto della focaccia con cipolla rossa nella teglia, allargandolo con le mani, e lascialo ancora a lievitare per 3-4 ore, dopo averne bucherellato la superficie con una forchetta (se usi il lievito di birra fresco saranno sufficienti anche 1,5- 2 ore).

Trascorsa la seconda lievitazione accendi il forno a 200°, spennella la superficie della focaccia con cipolla rossa con olio e metti in forno quando sarà ben caldo per 25 minuti circa.

Lascia riposare qualche minuto la tua focaccia con cipolla rossa su una griglia in modo da non essere bollente e…

Buon appetito!

 

focaccia con cipolla rossa

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.