In secondi/ veggy

Melanzane con feta, menta e pomodorini

IMG_9062_jpg-scaled-e1626717670296-960x1043 Melanzane con feta, menta e pomodorini

Melanzane estive con feta, menta e pomodorini

simboli-alimentari-5 Melanzane con feta, menta e pomodorini

Una versione estiva e light delle melanzane al forno, con feta, menta e pomodorini che rendono il piatto fresco e gustoso. Semplice e veloce, ideale per combattere il caldo dell’estate.

Cosa serve

1 Melanzana grande (meglio tonda)
100g Feta
Pomodorini
Menta
Olio
Sale


Procedimento

Le melanzane estive con feta, menta e pomodorini sono un piatto fresco e ideale per un pranzo o una cena d’estate! Bastano davvero pochi passaggi per realizzarle e possono essere preparate anche in anticipo così poi sono pronte per essere direttamente servite. Vediamo insieme come fare.

Iniziamo lavando la melanzana e tagliandola a dischi spessi circa 1 cm. Posizioniamo i dischi in uno scolapasta capiente, copriamo con del sale grosso e posizioniamo sopra un qualcosa che faccia da peso. Questo passaggio serve per togliere l’amaro della melanzana.

Dopo mezzora sciacquate i bene i dischi, tamponateli e posizionateli su una teglia foderata. Quindi ungete leggermente le superfici con l’olio (io consiglio di farlo con un pennello o con le dita invece di buttate l’olio direttamente sul disco), poi salate e infornate a 180 gradi per circa 20 min. Una volta pronte potete lasciarle raffreddare oppure procedere direttamente al condimento, dipende come vi piace di più.

A parte lavate i pomodorini e le foglie di menta, poi tagliateli e uniteli alla menta sbriciolata con le mani. Condite con olio e poco sale (la feta è già salata di suo) e procedete all’assemblaggio.
Infine posizionate su ogni disco di melanzana del condimento e se volete aggiungete una fogliolina di menta e un filo d’olio a crudo.

IMG_9057_jpg-scaled-e1626717748720-960x970 Melanzane con feta, menta e pomodorini
simboli-alimentari-12-e1591481715839 Melanzane con feta, menta e pomodorini

Per questa ricetta consiglio di usare le melanzane tonde violette per due motivi: la forma è ideale per creare bei medaglioni ma soprattutto sono più tenere e si prestano meglio per una cottura in forno.

Se non siete amanti della menta, potete usare il basilico, darà un gusto molto fresco al vostro piatto. Potete sostituire la feta con il quartirolo, un formaggio molto simile ma meno salato e di latte vaccino

E’ sempre utile eseguire il procedimento per togliere l’amaro delle melanzane. Esistono vari modi ma a mio avviso quello del sale grosso è il più semplice e efficacie. In alternativa potete anche metterle i dischi in ammollo in acqua e sale ma poi dovrete strizzarli davvero bene! Invece dopo il risciacquo dal sale grosso vi basterà tamponarle con della carta assorbente.

Copia-di-Copia-di-Copia-di-fresh-styles-free-shipping-7 Melanzane con feta, menta e pomodorini

Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!