Torta soffice ricotta e fragole, ricetta buonissima

Primavera..tempo di fragole! e cosa c’è di più buono di una torta soffice ricotta e fragole..è speciale! dolce al punto giusto, perfetta per una sana colazione o un break delizioso! Inoltre è priva di burro, il che la rende ancora più buona..;) una ricetta creata a sentimento, sulla base degli ingredienti che avevo a disposizione, con l’intento risultasse morbidissima..obiettivo raggiunto! provatela amici..sentirete che bontà!

Torta ricotta e fragole-ricetta torte-golosofia

Torta ricotta e fragole-ricetta torte-golosofia

Torta soffice ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 4 uova,
  • 200 gr di zucchero,
  • 200 gr di farina 00,
  • 50 gr di fecola,
  • 350 gr di ricotta freschissima,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 350-400 gr di fragole,
  • 1 bustina di lievito per dolci,

Procedimento: Montate molto bene le uova intere con lo zucchero, per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Se avete la planetaria otterrete il massimo risultato.

Lavate le fragole eliminando il picciolo e tagliate in piccoli pezzetti la metà di esse.

Unite la ricotta e il latte a filo (non freddo), e mescolate manualmente con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per evitare che il composto di uova e zucchero smonti.

Aggiungete le farine e il lievito setacciati, mescolando molto bene, lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile e versate metà del composto. Unite le fragole tagliate e ricoprite tutto con il composto rimanente. Aggiungete le fragole rimaste in superficie, tagliandole a metà.

Una spolverata di zucchero semolato e infornate a 165° funzione ventilata, per 60 minuti. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno. Lasciate raffreddare bene, cospargete con abbondante zucchero a velo e godetevela in tutta la sua bontà! 😀

Consiglio: se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, copritela con carta aluminio e proseguite la cottura.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights