Primavera..tempo di fragole! e cosa c’è di più buono di una torta soffice ricotta e fragole..è speciale! dolce al punto giusto, perfetta per una sana colazione o un break delizioso! Inoltre è priva di burro, il che la rende ancora più buona..;) una ricetta creata a sentimento, sulla base degli ingredienti che avevo a disposizione, con l’intento risultasse morbidissima..obiettivo raggiunto! provatela amici..sentirete che bontà!
Torta soffice ricotta e fragole
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 4 uova,
- 200 gr di zucchero,
- 200 gr di farina 00,
- 50 gr di fecola,
- 350 gr di ricotta freschissima,
- 1 bicchiere di latte,
- 350-400 gr di fragole,
- 1 bustina di lievito per dolci,
Procedimento: Montate molto bene le uova intere con lo zucchero, per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Se avete la planetaria otterrete il massimo risultato.
Lavate le fragole eliminando il picciolo e tagliate in piccoli pezzetti la metà di esse.
Unite la ricotta e il latte a filo (non freddo), e mescolate manualmente con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per evitare che il composto di uova e zucchero smonti.
Aggiungete le farine e il lievito setacciati, mescolando molto bene, lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile e versate metà del composto. Unite le fragole tagliate e ricoprite tutto con il composto rimanente. Aggiungete le fragole rimaste in superficie, tagliandole a metà.
Una spolverata di zucchero semolato e infornate a 165° funzione ventilata, per 60 minuti. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno. Lasciate raffreddare bene, cospargete con abbondante zucchero a velo e godetevela in tutta la sua bontà! 😀
Consiglio: se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, copritela con carta aluminio e proseguite la cottura.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉