Taralli ai semi di finocchio, ricetta squisita

I Taralli, sono una di quelle prelibatezze che quando hai sotto il naso, non puoi resistere alla tentazione di finirli tutti! 😀 uno tira l’altro..;) semplicissimi da realizzare e piuttosto rapidi, nonostante la doppia cottura ( prima in acqua bollente, poi in forno); pertanto, vi consiglio di prepararne tantissimi!! altrimenti dopo due giorni, direte come Danilo: ” amò, quando me li rifai? ” 😀 anche queste sono soddisfazioni..;). Per dovere di cronaca, la ricetta è della mitica Sonia Peronaci, dal suo libro Divertiti cucinando! una garanzia di bontà..sono stratosfericii!! evviva i Taralli! ^_^

Taralli-ricetta antipasti-golosofia

Taralli ai semi di finocchio-ricetta antipasti-golosofia

Taralli ai semi di finocchio

Ingredienti per 45 taralli: 

  • 250 gr di farina,
  • 60 ml di olio e.v.o,
  • 5 gr di sale fino,
  • 100 ml di vino bianco secco,
  • 2 cucchiai di semi di finocchio,
  • peperoncino in polvere q.b,

Procedimento: Sciogliete il sale nel vino bianco, mescolandolo con un cucchiaio. Versate la farina in una ciotola ed unite l’olio, i semi di finocchio, un po’ di peperoncino, e infine, il vino.

Amalgamate gli ingredienti, poi spostatevi su un piano di lavoro e impastate per almeno 20 minuti! fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Io ho inserito tutto nella planetaria, alla minima velocità, per 20 minuti.

Mettete quindi la palla ottenuta in una ciotola e copritela con pellicola trasparente. Lasciatela riposare per mezz’ora. A quel punto, prelevate bocconcini da 7-8 gr di impasto, formate bastoncini abbastanza sottili aiutandovi con il palmo delle mani.

Unite le due estremità, formando tanti anelli o gocce, che andrete a disporre su un canovaccio pulito. Portate a bollore dell’acqua in un tegame e buttate dentro una dozzina di taralli alla volta; quando verranno a galla, scolateli su un altro canovaccio, aiutandovi con una schiumarola.

Dopo qualche minuto trasferiteli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 165° funzione ventilata, per 30 minuti circa. In alternativa a 200° funzione statica, per lo stesso tempo. Dovranno diventare dorati.

Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli in tutta la loro bontà..eccezionali!! 😀

Consiglio: I taralli si conservano a lungo, in una scatola con coperchio o chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights