I Taralli, sono una di quelle prelibatezze che quando hai sotto il naso, non puoi resistere alla tentazione di finirli tutti! 😀 uno tira l’altro..;) semplicissimi da realizzare e piuttosto rapidi, nonostante la doppia cottura ( prima in acqua bollente, poi in forno); pertanto, vi consiglio di prepararne tantissimi!! altrimenti dopo due giorni, direte come Danilo: ” amò, quando me li rifai? ” 😀 anche queste sono soddisfazioni..;). Per dovere di cronaca, la ricetta è della mitica Sonia Peronaci, dal suo libro Divertiti cucinando! una garanzia di bontà..sono stratosfericii!! evviva i Taralli! ^_^
Taralli ai semi di finocchio
Ingredienti per 45 taralli:
- 250 gr di farina,
- 60 ml di olio e.v.o,
- 5 gr di sale fino,
- 100 ml di vino bianco secco,
- 2 cucchiai di semi di finocchio,
- peperoncino in polvere q.b,
Procedimento: Sciogliete il sale nel vino bianco, mescolandolo con un cucchiaio. Versate la farina in una ciotola ed unite l’olio, i semi di finocchio, un po’ di peperoncino, e infine, il vino.
Amalgamate gli ingredienti, poi spostatevi su un piano di lavoro e impastate per almeno 20 minuti! fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Io ho inserito tutto nella planetaria, alla minima velocità, per 20 minuti.
Mettete quindi la palla ottenuta in una ciotola e copritela con pellicola trasparente. Lasciatela riposare per mezz’ora. A quel punto, prelevate bocconcini da 7-8 gr di impasto, formate bastoncini abbastanza sottili aiutandovi con il palmo delle mani.
Unite le due estremità, formando tanti anelli o gocce, che andrete a disporre su un canovaccio pulito. Portate a bollore dell’acqua in un tegame e buttate dentro una dozzina di taralli alla volta; quando verranno a galla, scolateli su un altro canovaccio, aiutandovi con una schiumarola.
Dopo qualche minuto trasferiteli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 165° funzione ventilata, per 30 minuti circa. In alternativa a 200° funzione statica, per lo stesso tempo. Dovranno diventare dorati.
Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli in tutta la loro bontà..eccezionali!! 😀
Consiglio: I taralli si conservano a lungo, in una scatola con coperchio o chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉