Galattiche le Patate in padella, prosciutto e mozzarella! un’idea nata in pochi minuti, per cercare di utilizzare rapidamente una mozzarella, creando un piatto ricco e goloso. Ci siamo leccati i baffi amici! una ricetta squisita e rapida da preparare, che utilizza ingredienti semplici e spesso presenti nelle nostre cucine. Una sorta di sformatino veloce, che piacerà tantissimo a grandi e piccini, super goloso e filante..! correte a realizzarlo e se ne avete l’opportunità, raddoppiate le dosi..^_^ bacio bacio e buon proseguimento di giornata!
Patate in padella, prosciutto e mozzarella
Ingredienti per due persone:
- 420 gr di patate,
- 80 gr di prosciutto cotto a fettine,
- 125 gr di mozzarella light,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
Procedimento: pelate le patate e sciacquatele velocemente, poi cuocetele a vapore per 8 minuti. In alternativa, lessatele normalmente in acqua bollente salata, per 25 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare bene.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette sottili e asciugatela con carta assorbente. Tagliate anche le patate a fette non troppo sottili e scaldate un filo di olio extravergine in una padella antiaderente.
Create uno primo strato di patate, salate e pepate quanto basta e dopo qualche minuto di cottura a fiamma media, aggiungete il prosciutto cotto e le fette di mozzarella. Completate con una spolverata di parmigiano,un goccio di olio e un pizzico di pepe.
Coperchiate e proseguite la cottura fino a quando la mozzarella sarà un po’ fusa. A quel punto create il secondo strato di patate, sale e pepe e completate con le ultime fettine di prosciutto e di mozzarella.
Coperchiate nuovamente, abbassate un po’ la fiamma e attendete che il formaggio fonda. Servite dopo un paio di minuti e gustatevi questa meravigliosa bontà..;) buon appetito!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉