Insalata d’orzo con gamberi, pomodorini e rucola, ricetta estiva

L’estate è davvero alle porte amici..;) l’Insalata d’orzo con gamberi, pomodorini e rucola è un piatto perfetto! buonissima, ricca di gusto e leggerezza, vi conquisterà al primo assaggio. pensate che questa portata, ci viene servita quando ceniamo nel nostro ristorante di pesce preferito!! è uno dei tanti antipasti..;) talmente semplice da realizzare che ho voluto riprodurlo in casa..non vi resta che provarlo e farmi sapere se avete gradito. Sono certa di sì! un bacio grande dalla vostra golosona! alla prossima!

Insalata d'orzo con gamberi, rucola e pomodorini-ricetta estiva-golosofia

Insalata d’orzo con gamberi, pomodorini e rucola

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di orzo,
  • 7-8 pomodorini pachino,
  • scalogno q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • rucola q.b,
  • 8 gamberi freschi,
  • aceto balsamico q.b

Procedimento: lessate l’orzo in acqua bollente salata, per venticinque minuti abbondanti. Una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare in una ciotola.

Nel frattempo sbollentate i gamberi per cinque minuti, in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e fateli raffreddare.

Tagliate i pomodorini a metà, eliminando i semini e successivamente tagliateli a cubetti piccoli. Lavata un po’ di rucola e tagliatela finemente a pezzetti. Tritate anche un po’ di scalogno.

Sgusciate 6 gamberi e uniteli nella ciotola dell’orzo, insieme alla rucola, i pomodorini e lo scalogno. Condite tutti gli ingredienti con olio extravergine, sale e pepe a piacere. Mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.

Concludete la vostra insalata decorando con i due gamberi interi e riponetela in frigorifero. Prima di gustarla, lasciatela a temperatura ambiente e aggiungete un filo di aceto balsamico. E’ favolosaa!!! buon appetito! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights