Filetto ai funghi porcini, ricetta buonissima e veloce

Quant’è buono il Filetto ai funghi porcini..lo adoro da sempre e lo preparo spesso..;) infatti, mi chiedevo come mai non lo avessi ancora aggiunto al mio ricettario..probabilmente perchè è un piatto talmente blasonato che si tende a dimenticarsi della sua bontà.  Pubblico ugualmente la mia preparazione, semplicissima e senza panna! buona da leccarsi e baffi…perfetta cucinata espressa per i vostri ospiti buongustai! perchè il segreto per una buona riuscita del filetto, è proprio la cottura veloce e a fiamma viva, che mantiene la carne tenerissima e preferibilmente al sangue. Non mi resta che auguravi una splendida settimana e buon Filetto a tutti!

Filetto ai funghi porcini-ricetta secondi-golosofia

Filetto ai funghi porcini-ricetta secondi-golosofia

Filetto ai funghi porcini

Ingredienti per una persona:

  • 150 gr di filetto di bovino,
  • 150 gr di funghi porcini surgelati,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento: Scaldate un po’ d’olio extravegine in una padlla antiaderente, unite lospicchio d’aglio spellato e fatelo rosolare a fiamma viva. Aggiungete i funghi ancora surgelati e lasciateli insaporire una decina di minuti, mescolando spesso.

Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, formando una cremina, aggiustate di sale e pepe e una volta pronti, eliminate l’aglio e teneteli da parte.

Riscaldate molto bene una bistecchiera e rosolate il filetto due minuti abbondanti per lato, senza muoverlo. Potete anche cuocerlo tre minuti per lato, dipenderà se lo preferite più o meno al sangue.

Salate e pepate solo alla fine e una volta pronto, trasferitelo nella padella con i funghi e proseguite la cottura a fiamma minima, un minuto o due, affinchè possa insaporirsi e in base al grado di cottura preferito della carne.

Serviteli immediatamente spolverizzando abbondante pepe e aggiungendo un filo d’olio a crudo, magari aromatizzato. 😉 Favoloso!! buon Filetto ai funghi porcini!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights