Datterini ripieni di crema al pesto, semplici e gustosissimi!

Buongiorno a tutti! oggi voglio suggerirvi questo contorno delizioso..Datterini ripieni di crema al pesto! buonissimi, molto semplici da preparare e di rapida cottura! basteranno solo 15 minuti di gratinatura in forno e potrete gustarli. Il ripieno è arricchito dalla ricotta e dal parmigiano, che rende questo contorno molto sfizioso e adatto per l’Estate. Sentirete quanto sono deliziosi gustati freddi o a temperatura ambiente! serviteli come contorno o stuzzicante antipasto..andranno comunque a ruba! un bacio a tutti e alla prossima!

Datterini ripieni di crema al pesto

Ingredienti per due persone:

  • 20 pomodorini datterini (170 gr),
  • 30 gr di ricotta,
  • 1 cucchiaino di pesto senza aglio + q.b per guarnire,
  • olio extravergine di oliva e sale q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: lavate i pomodorini, tagliateli a metà, svuotateli e raccogliete in una tazza la loro polpa. Nel mio caso il liquido risultava un po’ troppo, così ne ho eliminato un cucchiaino.

Aggiungete la ricotta, il pesto e un filo di olio, mescolate bene e aggiustate di sale. Ovviamente non esagerate, in quanto il pesto è già molto sapido di suo, pertanto assaggiate!

Tamponate le calotte dei pomodorini con carta assorbente e riempiteli uno ad uno, con la crema ottenuta. Una volta terminato il riempimento, oliate leggermente il fondo di una pirofila e adagiatevi i datterini.

Cospargete un po’ di parmigiano grattugiato in superficie e terminate la preparazione con una piccolissima quantità di pesto. un ultimo filo di olio e potete infornarli a 200° funzione ventilata, per 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente e servite. Conservateli in frigorifero e sentirete quanto sono deliziosi gustati freddi. Davvero buonissimi e perfetti per l’Estate!

Consiglio: potete guarnirli con foglioline di basilico fresco.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights