Baci di dama al cioccolato, ricetta semplice buonissima

Adoro i Baci di dama al cioccolato..piccole irresistibili bontà, che si sciolgono in bocca, con quella consistenza friabile che li rende unici. Avrò realizzato almeno tre ricette di baci, ma sempre con insuccesso. Questa volta è andata alla grande! sono venuti strepitosii!! eccezionali e golosissimi.. La ricetta originale prevede l’uso del cacao amaro, ma avendolo quasi terminato, ho creato un mix, unendolo al cacao dolce..sono risultati uno sballo!! voi procedete ovviamente come volete, ma non perdete questa bontà! mancano pochissimi giorni a Natale, i Baci di dama saranno un regalo graditissimo per amici e parenti.. ^_^ baci baci a tutti e dolce fine settimana!!

Baci di dama al cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Baci di dama al cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Baci di dama al cioccolato

Ingredienti per 17-18 baci:

  • 100 gr di farina 00,
  • 100 gr di burro,
  • 100 gr di zucchero,
  • 100 gr di mandorle sbucciate,
  • 10 gr di cacao dolce,
  • 5 gr di cacao amaro,
  • nocciolata Rigoni senza latte, q.b

Procedimento: Disponete le mandorle sulla palcca da forno, ricoperta con carta forno e tostatele per 8 minuti a 190° ventilato. Dovranno risultare appena dorate. Lasciatele raffreddare e frullatele insieme a 25 gr di zucchero, fino ad ottenere una farina finissima.

In un’ampia ciotola, setacciate la farina con il cacao, aggiungete le mandorle frullate e lo zucchero rimasto. Ponete al centro il burro a pezzetti e impastatelo velocemente con tutti gli ingredienti; il calore delle mani vi farà ottenere un impasto molto morbido e omogeneo.

Formate una palla e riponetela in frigo per un’oretta abbondante. Dividete l’impasto in pezzi e lavorandoli con l mani, ricavatene dei filoncini, che taglierete in piccoli pezzi di 3 cm circa. Formate quindi delle palline grandi come una ciliegia.

Baci di dama al cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Rivestite una placca da forno con carta forno e diponete le palline distanziandole bene tra loro. Cuocetele a 160° funzione ventilata, per 19-20 minuti, in alternativa usate la stessa temperatura anche per la funzione ventilata e cuocetele per il medesimo tempo circa.

Sfornatele lasciandole raffreddare molto bene. Farcitele con la crema nocciolata dalla parte piatta del biscotto e ricoprite con un altro biscotto, pigiando leggermente. Procedete in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.

I vostri favolosi Baci di dama sono pronti!! una meraviglia di bontà..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights