Torta soffice alle mele e cioccolato, ricetta buonissima!

La Torta soffice alle mele e cioccolato, è di un’incredibile bontà!! sono davvero felice di lasciarvi questo dolce e considerando che l’ho creato a sentimento, la soddisfazione è stata ancora più grande. Morbidissima, super golosa, dolce al punto giusto, ce ne siamo innamorati al primo assaggio..metà di questa delizia è stata donata ai nostri vicini di casa, carissimi amici; l’altra metà è stata spazzolata dal mio Danilo, che pur non essendo particolarmente goloso è impazzito per questo dolce! 😀 non perdetela…mi raccomando! un bacio grandissimo ed evviva i dolci! senza i quali la vita, sarebbe meno gioiosa..^_^

Torta soffice alle mele e cioccolato-ricetta torte-golosofia

Torta soffice alle mele con cioccolato-ricetta torte-golosofia

Torta soffice alle mele e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 230 gr di mele Golden (già tagliate e pelate),
  • 170 gr di zucchero,
  • 3 uova,
  • 180 gr di farina 00,
  • 55 ml di latte,
  • 80 gr di burro,
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine sottili e pesatele, fino ad arrivare a 230 gr.

Ammorbidite per qualche secondo, il burro in forno a microonde. Montate molto bene le uova insieme allo zucchero, il burro e un pizzico di sale.

Aggiungete la farina, il lievito e la vanilina setacciate e unite gradualmente il latte (non freddo) a filo. Dovrete ottenere una pastella omogenea e molto cremosa.

A questo punto, potete aggiungere le mele, (conservatene 8 fettine da parte). Rigiratele delicatamente nel composto e infine, unite anche le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera apribile e versate tutto il composto ottenuto. Disponete le fettine di mela conservate, a raggiera. Spolverizzate la superficie della torta con un po’ di zucchero semolato e infornate a 165° funzione ventilata, per 35-40 minuti circa.

Verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti. Se risulta asciutto, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.

La vostra fantastica Torta soffice alle mele e cioccolato, è pronta per essere gustata!! meravigliosamente buona..;)

Consiglio: se preferite, potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, ma in quel caso, diminuite un po’ la quantità di zucchero. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Torta soffice alle mele e cioccolato, ricetta buonissima!”

  1. Buongiorno. Vorrei sapere se quando unisco la farina con il lievito devo frullare sempre con il frullatore o e’ meglio mescolare con un cucchiaio di legno per non smontare il composto, Gazie in anticipo.

    1. Ciao Cristina, mescola tranquillamente con il cucchiaio, lentamente dal basso verso l’alto..;) un caro saluto e grazie a te!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights