Minestrone di verdure e zucchina spinosa | Ricetta
Oggi vi propongo un piatto unico leggero a base di verdure e pasta integrale, con olio e formaggio grattugiato a crudo… un vero comfort food (senza sensi di colpa!) per le serate invernali 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine spinose
- 2 carote
- 200 gr di zucca
- 200 gr di patate
- 200 gr di fagiolini
- 200 gr di pomodori o pomodorini o pelati
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 250 gr di spaghetti integrali
- sale
- olio extravergine d’oliva
- formaggio grattugiato
Nella lista ho proposto ingredienti piuttosto leggeri e, siccome avevo già aggiunto le patate, ho evitato di aggiungere anche i legumi… ma nulla toglie al fatto che possano essere aggiunti insieme ad altre verdure di vostro gradimento 😉
Per chi non lo sapesse la zucchina spinosa è questa, molto diffusa nel sud Italia, spesso viene cotta in pastella, trovate la mia ricetta –> qui o con zuppe e minestre, come in questo caso.Vi suggerisco di usare dei guanti per sbucciarla, più che per il reale pericolo delle spine, per il fatto che la sua polpa è piuttosto lattiginosa e tende a macchiare un pò le mani.
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti tutte le verdure.
In una pentola abbastanza capiente fate bollire dell’acqua, salatela e tuffate al suo interno le verdure. Fate cuocere a fuoco medio-basso le verdure per circa un’oretta.
Quando le verdure saranno cotte e ben stufate cuocete al suo interno gli spaghetti integrali spezzettati per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Servite il minestrone di verdure ancora caldo con un filo di olio a crudo e abbondante formaggio grattugiato.
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui