Torta salata con carote all’arancia e miele

Torta salata di carote alle arance e miele con chèvre e olive taggiasche. Il gusto forte del formaggio e della ricotta di capra si sposa perfettamente con la dolcezza delle carote caramellate con il miele e la sapidità delle olive taggiasche. Provatela e ne rimarrete entusiasti!

 Preparazione: 30 minuti          Cottura: 45 minuti 

 Dose: per 4 persone                    Difficoltà: 

Ingredienti:

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare

300gr carote baby

200gr tronchetto di capra

300gr ricotta di capra (in alternativa va bene anche la ricotta vaccina)

2 cucchiai di miele di timo (in alternativa va bene anche il miele di acacia)

1 arancia

10 olive taggiasche (meglio se denocciolate)

1 spicchio di aglio

olio evo

timo fresco

sale

pepe

Procedimento:

Pelate le carote baby. Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo. In una padella antiaderente mettete 4 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio in camicia a rosolare. Aggiungete le carote, il succo dell’arancia, il miele, qualche rametto di timo, sale e pepe. Fate proseguire la cottura a fiamma media fino a che le carote saranno caramellate.

Mescolate la ricotta di capra con la scorza dell’arancia, il timo, il sale e il pepe. Tagliate a fette delle stesso spessore il tronchetto di capra.

Procedete foderando una teglia rettangolare o quadrata con la carta da forno e disponeteci la pasta sfoglia. Sul fondo della sfoglia spalmate la ricotta, adagiate sopra le fette di tronchetto di capra e le carote con tutto il loro sugo di cottura. Aggiungete le olive taggiasche e dell’altro timo se volete, dopo di che infornate la torta salata in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti. Servite tiepido.