Torta al cioccolato e mandorle

Tutti abbiamo una personale ricetta per la torta al cioccolato, quella che vi propongo oggi è la mia preferita ed anche la più richiesta.

Con l’aiuto della planetaria in poco tempo avrete una torta al cioccolato buonissima e morbidissima.

 Preparazione: 20 minuti               Cottura:25/30 minuti

 Dose: per 8 persone                        Difficoltà: 

Ingredienti:

200gr cioccolato fondente

150gr zucchero a velo

125gr farina

125gr burro ammorbidito

4 uova

20cl panna liquida

100gr mandorle

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 3 cucchiai di acqua. Mano a mano che il cioccolato si scioglie aggiungete metà del burro precedentemente ammorbidito. Quando il cioccolato sarà sciolto lasciate intiepidire.

Separare i tuorli dagli albumi. Nella planetaria munita di frusta montate a neve gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale. Tenete da parte. Tritate grossolanamente le mandorle. Se preferite potete passarle al mixer e ridurle a farina.

Nella planetaria munita di gancio miscelatore versate i tuorli, il cioccolato fuso, la panna, il burro rimasto, le mandorle e lo zucchero. Azionate la planetaria a bassa velocità per 30 secondi e poi aumentate.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Con la planetaria in funzione aggiungete poco per volta la farina. Lasciare in funzione la planetaria per circa 2 minuti e comunque fino ad ottenere un composto liscio.

Incorporate al composto gli albumi precedentemente montati a neve con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per circa 25/30 minuti. Sfornate la vostra torta al cioccolato e decoratela; oppure servitela con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Se la servite calda o tiepida l’ideale è accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia.