TORTINO DI RISO E MELANZANA FRITTA

Gustosa è dir poco . Un primo piatto che potete preparare in anticipo e riscaldare in forno al momento di servirlo . Provate il Tortino di riso e Melanzana fritta di Farina 00

RISO E MELANZANE 5 RISO E MELANZANE 4
RISO E MELANZANE2

INGREDIENTI x due tortini

1 MELANZANA TONDA

2 MOZZARELLE DA 100 GR

200 GR DI RISO

BASILICO

BARATTOLO DI PEZZETTONI

PARMIGIANO quanto basta

1 SPICCHIO D’AGLIO

OLIO d’oliva

OLIO PER FRIGGERE

 

PROCEDIMENTO

  1. In un tegame mettete un filo di olio d’oliva fate soffriggere uno spicchio d’aglio e aggiungere i pezzettoni . Mettete mezzo bicchiere d’acqua , qualche foglia di basilico , salate e fate cucinare per 30 min circa .
  2. Lessate in acqua salata il riso , e scolate al dente .
  3. Pulite e affettate la melanzana , ricavate 8 fette di circa mezzo cm , infarinatele e passatele nella farina . Quindi friggete in abbondante olio di semi . Scolate su carta assorbente e salate . Mettere fa parte .
  4. Quando il sugo sarà pronto in una ciotola mettete il riso e unitevi qualche mestolo di sugo , non tutto e mescolate .
  5. Su una pirofila cominciate a comporre i tortini . Mettete prima una fetta melanzana quindi distribuitevi sopra il riso qualche cubetto di mozzarella , un cucchiaio di sugo e un poco di parmigiano . Quindi ripetete l’operazione sino alla 4 fetta di melanzana . Sopra la quarta fetta non mettete il riso ma solo due cucchiai di pomodoro , la mozzarella e il parmigiano . Quando avrete composto tutte e due i tortini  infornate a 180° per circa 5- 6 min .
  6. Decorate con una foglia di basilico .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.