TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO

Questa torta l’ho preparata qualche tempo fa per il primo compleanno del mio nipotino … Alex ! Un bimbo bellissimo … e direi che il ragazzo promette bene !

Questa è una torta con un Pan di Spagna realizzato con la farina di riso quindi privo di glutine . Anche nella farcia non ho usato nessun prodotto con il glutine ma il ripieno può essere comunque fatto con quello che più preferite .

gluten free
TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO

gluten free
TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO


gluten free
TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO

gluten free
TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna

4 UOVA MEDIE

120 GR DI ZUCCHERO

40 GR DI FARINA DI RISO

50 GR DI AMIDO DI MAIS

25 GR DI CACAO AMARO

Per la Farcitura

250 gr Panna fresca

500 gMascarpone

140 g di zucchero a velo

Gocce di cioccolata

Codine di cioccolato

 

Procedimento

  1. Per realizzare la torta al cacao e farina di riso per prima cosa rompete le uova ( a temperatura ambiente ) in una ciotola dai bordi alti e lavoratele con le fruste elettriche unendo poco alla volta lo zucchero . Montate per circa 15 minuti .
  2. A parte setacciate le farine di riso , il cacao e  l’amido di mais . Setacciate anche due volte : questo aiuterà a far inglobare più aria al composto finale .
  3. Con le fruste in movimento aggiungete alle uova le farine poco alla volta . Lavorate bene sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo .
  4. Trasferite l’impasto del pan di Spagna in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro , che avrete precedentemente imburrato e rivestito di carta forno sul fondo .
  5. Infornate a forno statico già caldo per 40 minuti circa a 170° . Sfornate solo dopo aver eseguito la classica prova stecchino .
  6. Sfornate il pan di Spagna e fate raffreddare .
  7. Preparate la farcia montando a neve la panna ferma , aggiungete quindi il mascarpone e poi lo zucchero a velo e trasferite il composto in un sac-a-poche con il beccuccio a stella .
  8. Quando il Pan di Spagna si sarà freddato tagliatelo in 3 parti orizzontalmente , cercando d ricavare tre dischi della stessa altezza .
  9. Quindi bagnate con un poco di latte il primo disco di Pan di Spagna e ponetelo sul piatto da portata con il quale volte servire il dolce .
  10. Con la sac-a-poche distribuite la crema al mascarpone e cospargete la superficie con una manciata di gocce di cioccolato .
  11. Quindi sovrapponetene il secondo disco di Pan di Spanga e farcite come prima .
  12. Aggiungete l’ultimo strato distribuendo la farcia al mascarpone e livellate bene la superficie .
  13. Spalmate la farcia rimasta di mascarpone sul lato del dolce e cospargete con le codine di cioccolato .
  14. Io poi ho montato della panna per dolci già zuccherata , l’ho trasferita in un sac-a-poche ed ho fatto dei ciuffetti di panna sulla superficie della torta , ho inserito una scritta con la pasta di zucchero , delle perline di zucchero argentate e una candelina . Ma voi potete decorare come volte .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.