RISOTTO CONTADINO CON CARCIOFI CROCCANTI E FIOCCHI DI CRESCENZA

[banner align=”aligncenter”]

Questo è uno di quei piatti inventati di sana pianta in un momento in cui non sapevo cosa fare con quello che avevo in frigo . Ho deciso quindi per un piatto a base di verdure tutte molto dolci con l’unica nota croccantina del carciofo che gli conferisce un tocco in più .

Se vi piace l’orzo … potete usarlo al posto del riso .

riso di verdure riso verdure 2

INGREDIENTI x due persone

150 gr di piselli

150 gr di zucca

150 gr di patate

mezza cipolla

2 carciofi

60 gr di crescenza

parmigiano

200 g di riso

2 bicchieri di brodo vegetale

PROCEDIMENTO

  1. Un filo d’olio nella padella antiaderente e giù la cipolla tritata , fate soffriggere ed aggiungete le patate e la zucca ridotte a cubetti grossolani e incorporate anche i piselli , coprite con il brodo e con il coperchio . Lasciate andare per circa 30 min .
  2. Pulite e tagliate a fette sottili i carciofi e lasciateli a mollo in acqua acidula .
  3. Prendete il riso e versatelo nella padella con le verdure , coprite con brodo caldo e lasciate cucinare a seconda del tempo di cottura del riso .  ( N.B. non mettete troppo brodo caldo tutto in una volta , aggiungetelo mano a mano non facendo mai asciugare il riso , solo giunti al termine della cottura lasciatelo asciugare ma ricordate che il risotto deve essere all’onda … cioè deve produrre una sorta di onda quando scuotete la padella . Altra cosa importante dei risotti solitamente a cottura ultimata si deve spegnere il fuoco , e mantecare con parmigiano e burro , in questo caso niente burro essendoci la crescenza , e  poi BISOGNA FAR RIPOSARE IL RISO 1 O 2 MINUTI !)
  4. In una padella antiaderente mettete dell’olio d’oliva e quando comincerà a scoppiettare buttate dentro i carciofi scolati ed asciugati .  Fateli rosolare per bene … devono diventare croccanti .
  5. A cottura ultimata , spegnete il fuoco del vostro risotto , aggiungete un poco di parmigiano e la crescenza ridotta a tocchetti, mantecate per qualche minuto e servite guarnendo con i vostri carciofi croccanti .

riso verdure 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.