FOCACCIA PUGLIESE POMODORINI E OLIVE

Non è così difficile da fare e non richiede una grande abilità in cucina . E’ una focaccia ottima però che si mantiene morbida per giorni , e la si può condire anche come la si preferisce . Io l’ho fatta tradizionale con i pomodorini origano e olive ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace .

Ricetta in collaborazione con OMADA DESING QUOTIDIANO 

FOCACCIA PUGLIESE 2 FOCACCIA PUGLIESE 1

INGREDIENTI

250 GR DI PATATE LESSE

300 GR DI FARINA

2 CUCCHIAINI DI SALE

2 CUCCHIAI DI OLIO D’OLIVA

POMODORINI QUANTO BASTA

100 ML DI ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE

15 GR DI LIEVITO

ORIGANO

SALE

PEPE

 

PROCEDIMENTO

  1. In 100 ml di acqua di cottura delle patate sciogliete 15 gr di lievito di birra .
  2. Quindi prendete 300 gr di farina , mettetela in una ciotola , aggiungete le patate lesse schiacciate , 2 cucchiaini di sale , due cucchiai d’olio d’oliva ed incorporate l’acqua con il lievito ( se l’impasto lo richiede aggiungete poca acqua ) . Impastate bene . Quando avrete ottenuto un composto elastico ungente una ciotola con dell’olio d’oliva e mettete l’impasto a riposare coperto per 3 ore circa .
  3. Ora prendete una teglia da pizza diametro 33 cm e oliatela e infarinatela . Stendete quindi l’impasto sulla teglia . Coprite con un canovaccio e fate lievitare 1 ora .
  4. In una ciotolina creiamo l’emulsione che servirà a rendere croccante la superficie della focaccia . Mettete in egual quantità acqua e olio ,aggiungete un poco di sale e del pepe e mescolate .
  5. Trascorso il tempo ella seconda lievitazione riprendete la focaccia spennellate con l’emulsione di acqua e olio e adagiatevi sulla superficie i motorini tagliati a metà con le olive premendole un poco sull’impasto . Spennellate ancora l’emulsione . Cospargete d’origano e infornate a forno già caldo a 250° poi abbassate subito a 220 e cuocete per 15-20 min . La vostra focaccia sarà pronta non appena la superficie risulterà dorata .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.