FOCACCIA PATATE E PANCETTA

focccia patate e pancetta5

INGREDIENTI

800 gr di Farina

25 gr di lievito di birra

olio d’oliva

olio di semi di girasole ( mezzo bicchiere )

rosmarino

1 kg di patate

2 etti di pancetta a fette spesse ( o due confezioni di quella già tagliata a dadini)

sale

pepe

100 gr di mozzarella

 

PROCEDIMENTO

  1. Sciogliete il lievito in 500 ml di acqua tiepida e poco pepe , versate la farina a fontana sul piano di lavoro , aggiungete 10 gr di sale , 4 cucchiai di olio d’oliva e piano piano aggiungete l’acqua con e cominciate a lavorare l’impasto . Alla fine dovrete ottenere un composto elastico e liscio ( aggiungete altra acqua se necessario) . Mettete in una ciotola a riposare coperta in un luogo tiepido .
  2. Affettate le patate a rondelle di circa 5 mm e mettete in una ciotola , salate quanto basta , pepate , aggiungete gli aghi di rosmarino e condite con dell’olio ( 4 cucchiai circa .
  3. Prendete una teglia da forno per pizza ( io ne ho una quadrata da 36 x 36) mettete sul fondo l’olio di girasole e un filo d’olio d’oliva , poi prendete l’impasto che dovrà essere raddoppiato di volume e stendetelo con le mani sulla teglia , coprite e fate lievitare per 1 ora .
  4. Prendete la pizza , con le dita fate tante fossette e poi cominciate ad aggiungere gli ingredienti : le patate la mozzarella spezzettata con le mani , ma la pancetta no lasciatela da parte . Infornate a 230 per 20 min circa .
  5. Tagliate a cubetti la pancetta se avete quella a fette e dopo 20 minuti di cottura aggiungetela sopra la focaccia e infornate ancora fino a che la pizza non sarà bene dorata e le patate ben cotte .focaccia patate e pancetta2

foccia patate e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.