Tiramisu con uova pastorizzate

Molti non mangiano il tiramisu perchè è fatto con uova crude, ma si può ovviare a questo inconviente pastorizzando le uova con il medoto che vado a spiegarvi nella ricetta del tiramisu con uova pastorizzate. La ricetta l’ho trovata qui e devo dire che il risultato mi ha proprio soddisfatto.Molti non mangiano il tiramisu perchè è fatto con uova crude, ma si può ovviare a questo inconviente pastorizzando le uova con il medoto che vado a spiegarvi nella ricetta del tiramisu con uova pastorizzate

Tiramisu con uova pastorizzate

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 6 uova
  • 120 g di zucchero
  • 300 g di savoiardi
  • caffè q.b
  • 8 cucchiai di acqua
  • cacao amaro q.b

Procedimento:

Per cominciare preparare il caffè e lasciatelo raffreddare. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e lavorateli a crema con le fruste elettriche, aggiungendo 40 g di zucchero semolato. Nel frattempo, versate 40 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua in un pentolino e cuocete lo sciroppo fino al raggiungimento dei 121°C. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la giusta temperatura, versatelo a filo nella crema di tuorli montati, continuando a mescolare con le fruste per altri 2-3 minuti. Quando la crema di tuorli è ben montata aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste finchè il composto risulta ben omogeneo. A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale per favorire l’operazione e preparate un altro sciroppo facendo cuocere i restanti 40 g di zucchero con la restante acqua. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°C versatelo a filo sugli albumi e continuate a mescolare con le fruste. Unite gli albumi montati alla crema di mascarpone e uova avendo cura di mescolare lentamente e dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il composto. Imbevete nel caffè i savoiardi e disponeteli in una pirofila. Dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere. Disponete ora il secondo strato di savoiardi  e ricopriteli con la restante crema e livellate. Spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro tiramisu con uova pastorizzate e riponetelo in frigorifero per qualche ora per far compattare il dolce.

 

3 Risposte a “Tiramisu con uova pastorizzate”

  1. io faccio tutto per filo e per segno come nella tua ricetta, ma quando arriva il momento di incorporare gli albumi al resto, il composto si rovina, mi rimane grumoso e la neve non si amalgama come dovrebbe….
    sai dirmi, per caso, dove sbaglio?

    1. Mi spiace ma non saprei dirti per quale motivo il composto ti viene grumoso, mi spiace

    2. Prova a non montare gli albumi a neve fermissima, ma lasciali un po’ più morbidi, dovrebbero amalgamarsi meglio al resto in questo modo.

I commenti sono chiusi.