Tartufini di “scarto” al cioccolato fondente

Siccome molto spesso mi capita di avanzare dei pezzi di torta, che magari scarto perché la torta è un po’ irregolare o comunque perché lo prevede la ricetta: oggi ho voluto fare una ricetta che riguarda proprio questi scarti. Io ho usato lo scarto di una torta morbidissima al cioccolato, che ho preparato perché da poco mi sono incuriosita alle basi di torte americane e ho conosciuto tutti quanti i loro nomi, ovviamente non sono molto fan di queste torte perché sono davvero molto caloriche ma d’altro canto devo dire che vengono davvero morbide grazie agli ingredienti e ai procedimenti che hanno queste basi… Io ho preparato una mud cake, traduzione “torta di fango”, è una torta di cioccolato fondente molto compatta e morbida, io non l’ho usata per nessun tipo di preparazione perché non avevo il necessario in casa e quella sera mi era partito lo schizzo di provare a fare questa base perché ero davvero incuriosita di tutta questa morbidezza che professano gli Americani… e devo dire che hanno ragione. Ovviamente è stata mangiata, ma con quella che era avanzata ho deciso di preparare dei tartufini! 🙂

Quindi… Per chiunque abbia degli avanzi di torta consiglio vivamente di metterci dentro qualcosa di morbido tipo nutella oppure altre tipi di crema, per far si che poi vengano creati questi “pasticcini” carini 🙂

 

Ingredienti: 

  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 63 gr di burro
  • 63 gr di yogurt intero
  • 50 ml d’acqua
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di farina 00′
  • 1 uovo
  • 8 gr di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Aromi: vaniglia e arancia in gocce
  • + 150 gr di Nutella per finale
  • + cocco per spolverare opp. cacao in polvere per spolverare

Procedimento:

Iniziate a dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi.

Prima di tutto prendete gli ingredienti liquidi: il cioccolato fondente, che andrà fuso al microonde insieme al burro e all’acqua. Da parte in una ciotola pesate lo yogurt insieme agli aromi e all’uovo. Una volta che il composto di cioccolato, burro e acqua si è raffreddato versatelo all’interno della ciotola dove c’è lo yogurt, aromi e uova. Questi ingredienti metteteli da parte.

Ora prendete un’altra ciotola e pesate tutto il resto, cioè gli ingredienti secchi. Tutti questi ingredienti secchi andranno versati all’interno della ciotola degli ingredienti liquidi a più riprese altrimenti si formano i grumi.

Una volta finito di mescolare, l’impasto è terminato: mettetelo all’interno di una tortiera da 18 cm imburrata e infarinata e infornate a 170°C ventilato per circa 45/50 minuti.

Una volta cotta la torta aspettate che si raffreddi, dopodiché sbriciolatela all’interno di una ciotola e aggiungetevi la Nutella in modo da far si che poi l’impasto diventi malleabile.

Prendete un po’ d’impasto e formate una pallina con le mani abbastanza piccola, successivamente arrotolate la pallina dentro a del cocco grattugiato oppure spolverate con del cacao amaro.

E le palline di “scarto” sono pronte per essere mangiate! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.