Funghetti

Oggi vi presento un’alternativa valida ai soliti bignè con la crema, bensì i funghetti! Ottimi come pasticceria mignon e ottimi per chi vuole fare un dessert di fine cena. Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per crema pasticcera:

  • 340 ml di latte
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di tuorli
  • 20 gr di amido di mais
  • 10 gr di amido di riso

Procedimento: 

Il giorno prima di preparare la pasta choux preparate la crema pasticcera: mettete a bollire il latte, da parte montate i tuorli con lo zucchero, successivamente unite l’amido di mais e l’amido di riso.

Quando il latte inizierà a bollire unite il composto di uova, zucchero e amidi all’interno della pentola e iniziate a mescolare con una frusta, quando il composto sarà diventato cremoso aggiungete la pasta di vaniglia e poi trasferite la crema all’interno di una ciotola e con la pellicola alimentare coprite la crema a contatto.

Ponete in frigorifero per una notte intera.

Ingredienti per pasta choux: 

  • 120 gr di burro
  • 160 ml d’acqua
  • 160 gr di farina 00′
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettete in un pentolino l’acqua, il burro e il sale. Mettete tutto quanto a scaldare, quando il burro sarà sciolto e inizierà a bollire buttate all’interno della pentola tutta quanta la farina in un colpo solo. Mescolate con un cucchiaio di legno in fretta e una volta addensato il composto trasferitelo all’interno di una ciotola, io l’ho messo nella ciotola della planetaria.

Aspettate che il composto si raffreddi, deve raggiungere circa i 40°C, dopodiché potrete iniziare a preparare la pasta choux: con l’aiuto della planetaria (per chi non ha la planetaria si munisca di pazienza e frusta) con gancio a foglia, aggiungete una alla volta le uova. Quando l’uovo precedentemente si è inglobato all’interno del composto, potrete aggiungere l’altro uovo.

Finito questo passaggio la pasta choux è pronta per essere formata. Versate metà impasto in una sac a poche munita di bocchetta rotonda e iniziate a formare la parte inferiore dei funghetti, inizialmente premete e fate un cerchio che poi andrete ad allungare alla fine scivolando con la bocchetta della sac a poche.

Per quanto riguarda la testa dei funghetti, dovrete formare un cerchio piccolo con la sac a poche.

Finito di creare tutte le parti del fungo infornate a 190°C per 15 minuti e successivamente per 10 minuti a 180°C.

Per quanto riguarda le teste dei funghi infornate a 190°C per 15 minuti e successivamente per altri 5 a 180°C.

COMPOSIZIONE: cosa vi occorre? 

  • crema chantilly (250 ml di panna da montare + 25 gr di zucchero a velo )
  • crema alla nocciola (crema pasticcera + nutella o pasta di nocciola 1 cucchiaio)
  • cacao amaro
  • zucchero a velo

Una volta finito di completare i bigné iniziate a preparare le creme: dividete a metà la crema pasticcera che avete preparato il giorno precedente.

Da parte montate la panna e una volta montata aggiungete lo zucchero a velo aiutandovi con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Ora aggiungete la panna a una delle due metà di crema pasticcera.

Nell’altra metà aggiungete un cucchiaio di nutella o di pasta di nocciola.

La crema chantilly andrà nella testa del fungo, mentre la crema alla nocciola andrà messa all’interno della parte inferiore del fungo, o viceversa, dipende a come piace voi… Non mi piace molto la chantilly quindi preferisco metterla nella parte in cui ce ne sta meno. Ora non vi resta che unire la testa e la parte inferiore per far si di formare un funghetto, spolverate con cacao amaro e un un po’ di zucchero a velo e il funghetto è pronto per essere mangiato! 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.